Audi e-tron, il SUV elettrico si prenota online

Il SUV elettrico Audi e-tron si può già ordinare online. Con un listino prezzi attorno agli 80.000 Euro, e-tron è già stata venduta in oltre 6mila esemplari.

Il mondo dell’automobile sta cambiando? A quanto pare sì, e basta guardare a quanto accaduto sabato scorso in quel di Roma, con il primo e-Prix della Capitale per capire quel che sta succedendo – un autentico successo per organizzazione e “messaggio” lanciato. Una tendenza votata quindi al rispetto dell’ambiente che sta prendendo sempre più piede, con le case automobilistiche “qualcuna più, altre poco meno” – pronte alla rivoluzione che sta per arrivare.

Parliamo, per chi non l’avesse capito – delle automobili elettriche, pronte, o quasi – a dare un calcio alle vecchie vetture a trazione termica, leggi benzina e diesel. Tra i brand più attivi ci sono i tedeschi di Audi che con la e-tron sposano quindi le due tendenze del mercato più forti: il presente che guarda al segmento dei SUV – e il futuro con la trazione elettrica. Per l’Italia sono già pronti almeno 200 esemplari – che verranno consegnati con la fine di quest’anno. Volendo è però già possibile versare una caparra di 3 mila Euro e prenotare la nuova Audi e-tron da piazzare in garage. Una prenotazione che anche in questo caso passa dai tempi che cambiano, considerato che per effettuarla basta passare dal web, sul portale creato ad hoc: “e-tron.audi.it”. Il listino prezzi italiano non è ancora stato ufficializzato, ma non dovrebbe scostarsi troppo da quello tedesco – già fissato attorno agli 80 mila Euro.

Cos’è l’Audi e-tron?
Un vero e proprio SUV! La versione che abbiamo visto allo scorso Salone di Ginevra è pressoché definitiva e parla di un SUV dotato di trazione integrale “quattro” e un sofisticato sistema di ricarica rapida da 150 kW. Soluzione che garantisce di riportare la batteria all’80% in circa mezz’ora. Per dati più ufficiali, anche in fatto di prestazioni e dotazione tecnica dovremo comunque attendere la presentazione che avverrà poco prima della commercializzazione. Anche l’autonomia della carica al 100% non è stata ancora confermata, ma è dato per certo che avremo a che fare con circa 4 o 500 Km di percorrenza garantita.

Un successo mondiale?
Non è troppo presto per dirlo. Nel mondo, di Audi e-tron ne sono già state vendute 6 mila. Si è partiti dalla Norvegia, tra i Paesi più sensibili in fatto di sostenibilità ambientale – dove in
pochissimo tempo si sono già totalizzati 3,7 mila ordini.

Accordo tra Audi e Enel
Dalla casa dei quattro anelli e il colosso energetico italiano è stato poi confermato l’accordo per una serie di facilitazioni per i clienti che sceglieranno la nuova Audi e-tron. Si parla ad esempio
di un pacchetto scontato di ricariche, da effettuare tramite la wallbox domestica, di 1.650 kW – equivalenti a circa 15 mila Km di autonomia. Il futuro è arrivato? Parrebbe proprio di sì…

ARTICOLI CORRELATI