Audi e-tron Vision Gran Turismo nata per PS4, arriva in Formula E

Nata per la console Sony PlayStation 4, la Audi e-tron Vision Gran Turismo si trasforma in realtà e diviene, a partire dall’e-prix di Roma del 14 aprile, race taxi della Formula E. Clienti e ospiti della Casa dei quattro anelli correranno sul circuito cittadino di Formula E a bordo della Audi e-tron Vision Gran Turismo in veste di passeggeri. Un’auto sviluppata e realizzata in soli 11 mesi e basata sulla Audi e-tron Vision Gran Turismo utilizzata nel videogioco «Gran Turismo» per PS4.

Audi collabora con Sony e Polyphony Digital, i creatori di «Gran Turismo», da quasi 20 anni. I designer Audi hanno creato la Audi e-tron Vision Gran Turismo per la serie «Vision Gran Turismo», lanciata sul mercato in occasione del 15° anniversario di questo famoso videogioco. Numerose sono state le case costruttrici che hanno sviluppato le loro auto da corsa virtuali proprio per questo gioco. La Audi e-tron Vision Gran Turismo è però la prima concept car di questa serie a fare il suo ingresso sulle piste del mondo reale come veicolo completamente funzionante.

Di questo siamo particolarmente fieri”, afferma Marc Lichte, Responsabile Design Audi. “Anche se la progettazione di veicoli virtuali lascia molta più libertà e permette di creare concept difficilmente riproducibili nella realtà, non era nostra intenzione realizzare un’auto puramente di fantasia. La nostra auto doveva essere completament e funzionante. La Audi e-tron Vision Gran Turismo dimostra tutta la sensibilità Audi nei confronti della mobilità elettrica. Su questa vettura si ritrovano numerosi elementi del nostro nuovo linguaggio di design, come ad esempio il single frame invertito in tinta con la carrozzeria, che sarà il tratto distintivo dei nostri nuovi modelli e-tron”.

La propulsione di questa concept car è appannaggio di tre motori elettrici, ciascuno da 200 kW. Due motori elettrici azionano l’assale posteriore, mentre il terzo aziona l’assale anteriore. La potenza di sistema è di 600 kW (815 CV). A fronte di un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza di questa auto da corsa elettrica è di 1,78 kg/CV e la ripartizione del peso fra assale anteriore e assale posteriore è esattamente 50:50. La Audi e-tron Vision Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi. Al volante di questa futuristica concept car dovrebbe esserci il pilota italiano Dindo Capello, storico collaboratore Audi che noi di Infomotori.com abbiamo avuto il piacere di intervistare, oppure lo svizzero Rahel Frey.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE