Honda Urban EV 2020, la citycar elettrica alla portata di tutti

Honda si prepara a lanciare la prima citycar elettrica della sua storia moderna. Il target generalista la inserisce all'inseguimento di Nissan Leaf ed il nome, Honda Urban, non lascia scampo a interpretazioni. Uscirà nel 2020

Il neo retrò potrebbe essere uno dei prossimi baluardi stilistici su cui potrebbe riversarsi la creatività di designer, stilisti e trend setter. Honda Urban EV, piccola citycar presentata in veste di concept a Francoforte 2017, potrebbe esserne la bandiera. Il marchio nipponico infatti ha sapientemente mescolato gli stilemi degli anni d’oro dell’automobilismo (linee squadrate e gruppi ottici tondeggianti, come Fiat 128 e sua maestà Volkswagen Golf MK I) proponendo però un veicolo futuristico, a cominciare dalla trazione esclusivamente elettrica.

Come suggerito dal nome infatti, Honda Urban EV è un mezzo completamente elettrico pensato per la città: lo scopo quindi, per rimanere al mercato domestico, è quello di fare concorrenza alla Nissan Leaf. La proposta vista al Salone di Francoforte era -come da manuale per le concept car- ancora piuttosto influenzata dai rendering, mentre dal muletto sorpreso dal nostro fotografo si riesce ad intravedere un’ossatura più conforme alla produzione in serie.

La piccola Urban EV infatti si presenta in configurazione 5 porte (il concept ne aveva 3) ma rimane saldamente ancorata al futuro con specchi retrovisori composti da piccole telecamere e relativi display all’interno dell’abitacolo.

Secondo il nostro fotografo dovremmo riuscire a vedere i primi esemplari verso la fine del prossimo anno (Francoforte 2019?) i quali potrebbero entrare durante la “piena dell’elettrificazione” prevista dagli analisti attorno al 2020. 

ARTICOLI CORRELATI