Nissan LEAF protagonista al convegno eco-sostenibile “Una scossa alla città”

Nissan, in occasione della terza edizione dell’evento eco-sostenibile “Una scossa alla città: l’auto a emissioni zero (o quasi)”, partecipa all’incontro con la vettura elettrica Nissan LEAF.
L’edizione del 2012, che ha luogo nella Sala Colonne di Palazzo Giureconsulti a Milano, mette confronto istituzioni, case automobilistiche e utilities elettriche impegnate nella mobilità sostenibile.

Incontri istituzionali per confrontarsi in tema di sostenibilità urbana
Al meeting “Progetti per il futuro di case automobilistiche e utilities” Nissan Italia partecipa con l’intervento di Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione, che rivela i piani futuri dell’azienda in materia di mobilità eco-sostenibile, nonché i prodotti e le tecnologie che Nissan programma di lanciare nei prossimi anni, tutti studiati con lo scopo di non danneggiare l’ambiente circostante.

Punti focali della casa nipponica
Nissan, in tema di eco-mobilità, è all’avanguardia nella salvaguardia ambientale con le sue vetture a zero e basse emissioni. Gli investimenti economici e tecnologici degli ultimi anni si dirigono, infatti, maggiormente su due punti strategici: la leadership nella mobilità elettrica e lo studio per ottimizzare consumi e ridurre emissioni di motori endotermici tradizionali, chiamato in gergo automobilistico strategia “Pure Drive”.
L’azienda giapponese costruisce i suoi veicoli basandosi sulla ricerca di soluzioni tecnologiche che vadano incontro ai bisogni reali dei clienti e che rispondano alla necessità di un pianeta più pulito, con l’obiettivo di realizzare vetture che aiutino a preservare l’ambiente che ci circonda.

Risultati ottenuti con il modello elettrico di Nissan
L’introduzione di Nissan LEAF ha segnato per Nissan un traguardo di successo in materia di mobilità a zero emissioni. La berlina compatta 100% elettrica è stata molteplicemente premiata: la prima vettura elettrica prodotta in larga scala per il mercato mondiale, la prima classificata come Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone, Auto dell’anno 2012 conferito dalla RJC, Auto dell’anno 2011 in Europa, nonché World Car of the Year 2011, la prima ad aver ottenuto le 5 stelle Euro NCap per la sicurezza. Grazie agli oltre 35.500 esemplari venduti globalmente dalla sua introduzione al mercato nel dicembre 2010, vanta il titolo di vettura 100% elettrica più venduta al mondo.

Prestazioni tecniche di Nissan LEAF
Dotata di un motore in corrente alternata da 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, Nissan LEAF viene alimentata da una batteria laminata agli ioni di litio di oltre 90 kW, che si ricarica totalmente in otto ore con una ricarica standard, oppure da zero all’80% in soli 30 minuti tramite una presa di ricarica rapida. Nissan LEAF è il primo modello di un’intera serie di veicoli che la casa nipponica si propone di commercializzare nei prossimi anni in estensione mondiale.

Test drive aperto a tutti
L’evento “Una scossa alla città” non prevede solo la partecipazione ad incontri istituzionali, viene infatti ideato anche uno spazio adibito al test drive. I cittadini di Milano, potranno dunque ritrovarsi in Via Mengoni dove avranno l’occasione di effettuare una prova su strada sulla Nissan LEAF in pieno centro milanese.

TAGS:
TUTTO SU Nissan Leaf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE