Nissan One North East Accordo Emissioni Zero


Nissan One North East Accordo Emissioni Zero
. Installazione di 619 stazioni di ricarica gratuite entro il 2011 nel Nord Est dell’Inghilterra. La partnership tra l’agenzia di sviluppo regionale One North East e la Casa automobilistica Nissan Motor Co., Ltd. sullo sviluppo di una mobilità a emissioni zero nel Nord-est dell’Inghilterra entra in nuova fase.
 
Le due parti hanno firmato un accordo definitivo che stabilisce un piano per l’implementazione dei veicoli elettrici e della relativa infrastruttura nel Nord Est dell’Inghilterra e rafforza lo status della regione, considerata il centro nazionale per lo sviluppo dei veicoli ULC (Ultra Low Carbon).

L’accordo ribadisce inoltre l’impegno a introdurre piani di incentivazione per i conducenti e iniziative di educazione e dimostrazione, che verranno lanciate nel corso del 2010 e del 2011.

In base all’accordo siglato, One North East si impegna a installare almeno 619 stazioni di ricarica ‘future-proof’, disponibili al pubblico, entro il 1° gennaio 2011, che supporteranno ricariche da 3 e 7kW e includeranno anche dodici impianti di ‘ricarica rapida’ da 50kW.

L’elettricità erogata presso i 619 punti di ricarica verrà fornita gratuitamente fino al 31 marzo 2012, o finché non sarà disponibile un sistema di fatturazione specifico. Conformemente all’accordo, One North East ha già provveduto all’installazione di due stazioni di ricarica ad uso pubblico all’interno dell’area parcheggio della sede principale dell’agenzia a Newburn Riverside, Newcastle.

Accettando la collaborazione con One North East, la Casa automobilistica si impegna a fornire alla regione veicoli elettrici Nissan LEAF all’inizio del 2011 e a dare priorità alle richieste di veicoli elettrici per il Regno Unito provenienti dal Nord Est dell’Inghilterra.

Nissan LEAF è il primo veicolo elettrico al mondo disponibile per la commercializzazione su vasta scala a livello globale e sarà in vendita in Giappone, Stati Uniti ed Europa verso la fine del 2010. Progettata appositamente attorno a un telaio alimentato a batterie agli ioni di litio, questa berlina di medie dimensioni accoglie comodamente cinque passeggeri adulti e ha un’autonomia di percorrenza di oltre 160 km per rispondere alle reali esigenze dei consumatori.

Margaret Fay, Presidente di One North East, e Trevor Mann, Senior Vice President Produzione di Nissan in Europa, hanno ufficialmente firmato lo storico accordo nella mattinata di oggi presso lo stabilimento Nissan di Sunderland, che produrrà batterie per i veicoli elettrici anche in futuro.

One North East si avvarrà della collaborazione di partner regionali per lo sviluppo di piani di incentivazione per i possessori di un veicolo elettrico, tra cui la realizzazione di almeno 200 posti auto pubblici gratuiti entro novembre 2010 e l’introduzione di corsie preferenziali e aree urbane dedicate. L’Agenzia sta inoltre collaborando con un team di sviluppatori all’installazione di stazioni di ricarica in edifici di nuova costruzione dotati di aree di parcheggio.

Il presidente di One North East, Margaret Fay, ha dichiarato: “Questa data segna un importante passo in avanti verso la realizzazione del nostro ambizioso progetto di diventare leader globali nell’utilizzo dei veicoli ULC. Gli impegni che ci assumiamo oggi nei confronti del settore automobilistico e dei consumatori sono una chiara dimostrazione che il Nord Est dell’Inghilterra tiene in seria considerazione i veicoli elettrici. Speriamo in tal modo di stimolare e dare forma a questo settore emergente che creerà nuovi posti di lavoro nella regione e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2”.

“Priva di tubo di scappamento, e quindi di emissioni, Nissan LEAF ridefinisce l’esperienza di guida, garantendo le prestazioni, la spaziosità, il comfort e le caratteristiche di sicurezza e di qualità che i consumatori si aspettano dal marchio Nissan”, ha affermato Trevor Mann. “Grazie agli sforzi di One North East, sarà presto possibile stabilire le condizioni necessarie — inclusi infrastrutture e incentivi — a permettere la rapida adozione dei modelli Nissan LEAF e di altri veicoli elettrici nella regione”.

L’Accordo Definitivo prevede anche l’impegno da parte di One North East a investire 2,4 milioni di sterline nel National Centre for Sustainable Manufacturing (Centro nazionale per la produzione sostenibile) e 2,3 milioni di sterline nell’Ultra Low Carbon Vehicle Development Centre (Centro di sviluppo veicoli ULC).

Questo accordo sulla mobilità a emissioni zero tra One North East e Nissan sostituisce il Memorandum d’Intesa firmato dalle parti nel marzo 2009, con il quale davano inizio alla cooperazione per l’introduzione e l’espansione dei veicoli elettrici nella regione. Successivamente alla stipula dell’accordo, il Nord Est dell’Inghilterra ha registrato numerosi progressi nell’ambito dello sviluppo dei veicoli elettrici, compresa la creazione della prima area economica a bassa emissione di carbonio del Regno Unito, specificamente per veicoli ULC.

Note per la stampa
One North East è l’agenzia di sviluppo regionale del Nord Est dell’Inghilterra, dedita alla creazione di un’area economica a bassa emissione di carbonio (LCEA) specifica per i veicoli ULC, che copre zone di Sunderland, South Tyneside e del distretto di Easington District e includerà:
•    Il primo centro di formazione per la specializzazione nella produzione sostenibile e nell’educazione ai veicoli ULC.
•    Un centro di ricerca e sviluppo, che fungerà da fulcro per le attività di ricerca di tutte le università e le aziende locali della regione.
•    Un circuito di prova ad accesso libero per testare l’utilizzo di nuove tecnologie.
•    Un nuovo Business Park.
•    One North East sta inoltre valutando la possibilità di riaprire parzialmente la linea ferroviaria per il trasporto merci di Leamside, che collega la LCEA al porto di Tyne.

Nissan Motor Co., Ltd., ha realizzato un fatturato netto pari a 8,437 trilioni di yen nell’anno fiscale 2008. Nissan è presente nei maggiori mercati automobilistici con una gamma completa di autovetture, pickup, SUV e veicoli commerciali leggeri a marchio Nissan e Infiniti. Nissan ha oltre 220.000 dipendenti in tutto il mondo.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE