Opel Ampera eletta “Car of the Year 2012”

Dopo la Nissan Leaf, un'altra auto ecologica si aggiudica l'ambito premio internazionale. Con lei la versione Chevrolet Volt. Secondo posto per la Volkswagen up! e terzo per la Ford Focus

Opel Ampera / Chevrolet Volt eletta “Car of the Year 2012”
Il futuro dell’auto deve essere ecologico. Lo dicono i giurati del concorso internazionale “Car of the Year”: infatti dopo la Nissan Leaf nel 2011, ad aggiudicarsi il premio è la Opel Ampera / Chevrolet Volt.
L’evento finale si è svolto al Salone di Ginevra, dove domani il Salone Internazionale dell’Auto apre le porte domani mattina alla stampa.
La Ampera / Volt si è imposta sulle altre sei rivali con 330 punti: al secondo posto è arrivata la Volkswagen up! (281 punti) al terzo posto la Ford Focus (256) ed a seguire Fiat Panda, Citroen DS5, Range Rover Evoque e Toyota Yaris.
330 punti ottenuti dalla Ampera che ha lasciato un margine molto ampio tra se e le rivali e l’edizione 2012 è il quarto premio “Car of the Year” che si aggiudica il marchio della saetta, dopo Kadett E (1985), la Omega A (1987) ed il più recente con la Insignia (2009).
A consegnare il premio “Car of the Year 2012” il presidente della giuria, Hakan Matson, a Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe e a Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel/Vauxhall.

Dettagli di Opel Ampera
Opel Ampera / Chevrolet Volt dispone di una batteria agli ioni di litio da 16 kWh che alimenta l’unità di trazione elettrica da 150 CV (111kW). In base allo stile di guida e alle condizioni del fondo stradale, è possibile percorrere da 40 a 80 chilometri in modalità puramente elettrica a emissioni zero. La trazione di Ampera è sempre elettrica.
Quando la carica della batteria raggiunge la soglia minima, interviene automaticamente il motore a benzina collegato a un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica, garantendo così un’autonomia superiore a 500 km senza bisogno di effettuare soste per il rifornimento.
“Opel Ampera è un’ulteriore dimostrazione della posizione d’avanguardia del gruppo GM nel campo delle automobile elettriche – ha commentato Carl-Peter Forster, Presidente di General Motors Europe – Il suo rivoluzionario sistema di propulsione elettrica Voltec fa parte di quel genere di cose che possono cambiare la tecnologia dell’industria automobilistica, consentendoci di rispondere alle problematiche energetiche ed ambientali con le quali dobbiamo oggi confrontarci”.
Le batterie di Opel Ampera possono essere ricaricate facilmente ad una qualsiasi presa di corrente da 230 Volt. GM Europe sta studiando con alcune compagnie energetiche come la spagnola Iberdrola i requisiti di una infrastruttura per ricaricare le automobili elettriche.

18 Foto

Design di Opel Ampera
Il design di questa vettura a 5 porte e 4 posti è visibilmente influenzato dall’apprezzato linguaggio stilistico Opel, che tende ad abbinare scultura e precisione tedesca, e comprende al tempo stesso spunti stilistici introdotti con innovative concept car come Flextreme e GTC Concept.
“Non ci potrebbe essere modo migliore per celebrare 110 anni di innovazioni Opel in campo automobilistico che presentare Ampera”, aveva detto l’anno scorso Alain Visser, vice-presidente di GME, responsabile del marchio Opel, in occasione della presentazione mondiale di Ampera nel 2009.
Il premio “Car of the Year 2012” è la ciliegina sulla torta di compleanno.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/ecologiche/opel-ampera-eletta-car-of-the-year-2012_51894/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis