Opel diventa elettrica con il piano PACE!

Opel diventa elettrica con il piano PACE! - Foto  di

Il Centro Tecnico di Rüsselsheim avrà oltre 160 stazioni di ricarica per le vetture elettriche e svolgerà attività di ricerca sulle infrastrutture di ricarica del futuro.

Il Centro Tecnico presente nella sede di Opel a Rüsselsheim diventerà un hub per la mobilità elettrica. All’interno del progetto triennale “E-Mobility-LAB Hessen”, Opel realizzerà un sistema infrastrutturale intelligente di ricarica per le automobili elettriche. L’installazione delle prime colonnine di ricarica presso il sito Opel di Rüsselsheim e il Centro Prove di Rodgau-Dudenhofen inizierà tra pochi mesi.

Le stazioni di ricarica saranno più di 160 e in futuro provvederanno a caricare la flotta di veicoli elettrici del Centro Tecnico. Sulla base dei dati reali, sarà possibile simulare diversi scenari, garantendo così la trasferibilità dei risultati. L’idea è stata sviluppata insieme alla House of Energy, il think tank dell’Assia per la transizione energetica.

Nell’ambito del piano strategico PACE! , l’obiettivo di Opel è assumere un ruolo di punta nella mobilità elettrica. Entro il 2020 la Casa di Rüsselsheim avrà nella propria gamma quattro modelli elettrici ed entro il 2024 tutti i modelli della gamma Opel avranno una versione elettrica.

“Opel diventa elettrica. Stiamo creando la necessaria infrastruttura di ricarica presso il nostro Centro Tecnico di Rüsselsheim e sosteniamo gli sforzi della politica e delle autorità per la creazione di un’adeguata infrastruttura di ricarica. Una cosa è chiara: la mobilità elettrica avrà successo solo se lo sviluppo dei veicoli andrà di pari passo con l’espansione dell’infrastruttura di ricarica”, ha dichiarato Michael Lohscheller, CEO di Opel.

Nel Centro Prove di Rodgau-Dudenhofen sarà inoltre installato un accumulatore modulare a batteria, che riutilizzerà le batterie di Opel Ampera per immagazzinare temporaneamente elettricità. Verranno utilizzate in totale 18 batterie, che formeranno una struttura in grado di fornire elettricità per un mese a una famiglia di quattro persone.

ARTICOLI CORRELATI