Renault ZOE per il primo car-sharing a flusso libero del Salento

In Salento arriva il servizio 4USMobile, car-sharing a flusso libero la cui flotta è composta da decine di Renault ZOE, la berlina elettrica con autonomia superiore ai 300 chilometri.

È stato presentato a Lecce 4USMobile, il primo servizio di car-sharing a flusso libero nella “Metropoli Diffusa del Basso Salento”. 4USMobile è un’ulteriore conferma del Salento come territorio all’avanguardia nella sostenibilità e nella salvaguardia ambientale, che ha scelto la cultura e il turismo sostenibile come sue principali leve di sviluppo. Car sharing, quello di 4USMobile, che si distingue per coprire un’ “area vasta urbana ed extra-urbana”.

Una particolarità dovuta alla conformazione del Salento, che con i suoi 97 Comuni e le numerose frazioni consta di un fitto reticolato di centri abitati i cui abitanti superano quota 800mila unità. Tra le aree interne del Salento c’è poi un forte pendolarismo, costante tutto l’anno e purtroppo penalizzato da un trasporto pubblico frammentato che non collega in maniera ottimale le varie aree della regione.

6 Foto

Per la flotta 4USMobile ha scelto la berlina 100% elettrica Renault ZOE, che vanta un’autonomia di 300 chilometri. L’obiettivo è quello di avere una flotta di 50 unità eltro l’inizio del 2019. Nella sua fase iniziale, la Green Zone coprirà l’area del Comune di Tricase, per poi estendersi al territorio del Comune di Lecce nei mesi successivi alla stagione estiva e ai principali Comuni della Provincia (Galatina, Maglie, Gallipoli, Otranto, e S.M. di Leuca), garantendo anche il collegamento con l’Aeroporto di Brindisi. Sin dalla fase di avvio i veicoli potranno circolare su tutto il territorio provinciale.

Come funziona 4USMobile. È sufficiente individuare e prenotare la Renault ZOE più vicina tramite l’App per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o il sito www.4usmobile.com
per iniziare subito il noleggio. Le auto possono circolare tra i Comuni del Basso Salento, dall’aeroporto di Brindisi a Santa Maria di Leuca. Le ZOE hanno libero accesso e transito all’interno delle ZTL e possono essere lasciate in tutte le aree urbane al termine dell’utilizzo oppure parcheggiate, senza chiudere il noleggio, se si vuole riprendere il viaggio.

Tutti i parcheggi green accanto alle stazioni di ricarica Enel e Mobile4US sono gratuiti. Si stanno siglando convenzioni con le Amministrazioni comunali per estendere la sosta gratuita anche nelle strisce blu. Il servizio è attivo h24 e 7 giorni su 7.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/ecologiche/renault-zoe-per-il-primo-car-sharing-a-flusso-libero-del-salento_181129/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis