Ambiente e sicurezza: pneumatici Marangoni

E’ stata presentata alla stampa, presso il modernissimo autodromo di Adria, la gamma pneumatici Marangoni 2004. Nonostante l’utilizzo di un pneumatico sia prevalentemente stradale, la pista è sicuramente lo strumento migliore per scoprirne, velocemente ed in tutta sicurezza, il livello prestazionale e tecnologico, e le coperture prodotte dell’impresa italiana non hanno certamente deluso le aspettative… Non solo prestazioni e durata, ma anche la sicurezza di acquistare un prodotto garantito “a vita”!
Evoluzione continua Vetture sempre più leggere, robuste, sobrie, affidabili e prestazionali richiedono componenti perfette. In questo contesto il pneumatico gioca senza dubbio un ruolo basilare, vantando uno sviluppo ancor superiore rispetto alla stessa auto . Creare pneumatici che siano simultaneamente prestazionali, confortevoli e riducano l’attrito aumentando la loro stessa durata non è certo impresa facile e richiedono grandi investimenti ed un “know how” tecnologico di altissimo livello.

Marangoni ci è riuscita imboccando da tempo la strada delle alte ed altissime prestazioni, grazie ad un pneumatico marcatamente sportivo come Zeta Linea, che rappresenta un’ ottima risposta per i possessori di vetture del segmento “D” come Alfa Romeo 156, Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C, Jaguar X-Type e Volvo S60.
Forte dei risultati raggiunti, Marangoni consolida ora la sua posizione nelle Ultra Hight Performance (UHP) con un nuovo pneumatico asimmetrico, concepito soprattutto per le vetture alto di gamma Vanto si caratterizza per fornire il massimo equilibrio nell’eccellenza grande tenuta e prontezza di risposta senza rinunciare al comfort. Garantisce inoltre una sicurezza estrema sul bagnato, pur caratterizzandosi per un’elevata silenziosità ed una bassa resistenza al rotolamento, a tutto vantaggio degli stessi consumi e quindi contribuendo alla salvaguardia ambientale Tutto ciò è stato reso possibile dall’innovazione tecnologica Marangoni, sintetizzabile nelle sigle “PST” e “FOM-IC”.

Dopo aver effettuato le prove strumentali presso il Centro RDW del Ministero dei Trasporti Olandese, il nuovo Marangoni Vanto ha superato brillantemente i massacranti test svolti all’interno il circuito dell’Isam di Anagni ed ora è finalmente pronto per l’esame del pubblico. Ideato soprattutto per l’importante mercato europeo delle vetture di prestigio, con un’articolata gamma di circa 30 misure, Vanto è la miglior testimonianza delle nuove tecnologie Marangoni nella progettazione della cavità (PST) e nella composizione delle mescole (FOM-IC).
I vantaggi dell’asimmetrico L’originale disegno del battistrada di Vanto denuncia inconfondibilmente, negli incavi obliqui con doppia virgola finale della fascia centrale, l’appartenenza allo stesso progetto di ricerca sportiva dello Zeta Linea. Le affinità con Zeta Linea terminano qui, sottolineando che Vanto è un pneumatico completamente nuovo attraverso cui Marangoni punta ad evidenziare ed esprimere tutti i vantaggi dell’asimmetrico. Il disegno è caratterizzato da un lato interno del battistrada più “aperto”, per una migliore espulsione dell’acqua, e da quello esterno più “pieno”, per dare maggiore precisione di risposta, stabilità in curva, efficienza in frenata e silenziosità. L’eccellente comportamento sul bagnato di Vanto trae origine dalla stessa ampiezza e dalla profondità dei tre canali longitudinali, che garantiscono grande capacità di espulsione e di rottura del velo d’acqua che si traducono in un ottima resistenza all’aquaplaning.
Dall’asimmetria Vanto ricava dunque una grande completezza di risposta in ogni situazione, unita ad un eccellente comfort.

PST: il profilo del domani Assieme a Zeta Linea, Vanto è il primo pneumatico realizzato su base PST (Prestazioni, Sicurezza, Tecnologia): la piattaforma avanzata Marangoni per lo sviluppo del pneumatico. La struttura è caratterizzata da un alto coefficiente di carico e permette la trasmissione al suolo di grandi potenze in accelerazione, assicurando la massima uniformità di distribuzione delle forze e ottimizzando l’area d’impronta. Tali risultati si raggiungono utilizzando materiali speciali, come le fibre pretrattate per il cord della carcassa e il kevlar nella zona di aggancio del tallone. Il tutto viene poi esaltato dal profilo PST, che controlla le deformazioni nelle zone critiche del pneumatico e assicura una eccezionale progressività di risposta, per una superiore armonia e sicurezza di guida. Altrettanto importante risulta infine,la capacità della struttura di mantenere inalterate le prestazioni nel tempo, offrendo all’automobilista un prodotto performante ed affidabile per tutto il proprio ciclo di vita. Vanto sintetizza quindi efficacemente tutti i vantaggi della tecnologia PST Marangoni, rappresentandone la prima applicazione completa.

FOM-IC: il controllo della mescola Le prestazioni, nei pneumatici moderni, sono strettamente correlate alla composizione delle mescole. È qui che la ricerca Marangoni ha messo a segno un risultato decisivo grazie alla tecnologia FOM-IC (Filler Optimized Mixture – Improved Compound): un sistema esclusivo che ottimizza l’interazione tra polimero e filler (silice e nerofumo) all’interno della mescola. Il risultato è un sensibile incremento delle prestazioni di aderenza su tutti i fondi stradali, che si traduce in una impareggiabile sensazione di controllo e sicurezza di guida. La ”tecnologia flessibile” FOM-IC permette inoltre di realizzare mescole speciali per ogni utilizzo specifico,ottenendo il massimo da ciascuna di esse. Nel caso di Vanto, risultano incrementate soprattutto l’aderenza sul bagnato, la scorrevolezza (bassa resistenza al rotolamento) e la tenuta alle alte velocità.
PST e FOM-IC: come lavorano insieme in Vanto Una delle caratteristiche della piattaforma PST è la capacità di supportare al meglio le variazioni di mescola in strato. Per questo Vanto può avvalersi della costruzione Cap/Base. Il battistrada è composto da due strati di mescola: uno interno (Base), a contatto con la cavità, più morbido; uno esterno (Cap), a base di silice con tecnologia FOM-IC, più rigido e prestazionale. Dal perfetto connubio fra PST e FOM-IC nasce la completezza di Vanto e la sua perfetta armonia fra prestazioni e comfort.

Segue >>

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE