Ambiente e sicurezza: Vacanze e sicurezza stradale

Con l’arrivo dell’estate e con l’aumento del traffico delle vacanze si aggrava il tragico bilancio degli incidenti stradali.
E’ ben noto che per la sicurezza della circolazione importanza determinante hanno i pneumatici, che costituiscono l’unico punto di contatto tra l’auto e il suolo e sono quindi decisivi sia per frenare, che per la tenuta di strada.
Molti automobilisti non dedicano però sufficiente cura alla loro efficienza ed è quindi opportuno ricordare che cosa è bene fare prima di partire per le vacanze. Lo fa la catena di gommisti specializzati, Tyre Team, che sintetizza in un decalogo le norme da seguire.

La prima regola è quella di evitare il “fai da te” rivolgendosi ad un gommista specializzato, che innanzitutto controlla a freddo la pressione di gonfiaggio. E’ una verifica molto importante perché una pressione bassa peggiora il comportamento dell’auto e fa diminuire fino a 60% la durata del pneumatico, mentre una pressione eccessiva ne riduce la frenata pregiudicando l’aderenza e rendendo l’auto più “nervosa” e pericolosa nella guida.
Dopo il controllo della pressione a freddo, il gommista ispeziona la profondità del battistrada. Un’eccessiva usura, infatti, non di rado è causa di incidenti, evitabili grazie ad una frenata sicura, la cui efficacia dipende però in gran parte dalle condizioni delle gomme.

I pneumatici devono essere sostituiti per legge non appena il rilievo dei tasselli del battistrada scenda a 1,6 mm. E’ da tenere presente che un pneumatico nuovo ha uno spessore del battistrada di 7-8 millimetri, ma quando il livello è inferiore a 3-4 millimetri la gomma non è più in grado di assicurare le prestazioni originali.
E’ quindi consigliabile la sostituzione anche prima di arrivare al limite di legge di 1,6 millimetri. Indipendentemente dal loro stato d’uso, i pneumatici vanno sostituiti quando sono stati fabbricati da più di cinque anni. La data di fabbricazione del pneumatico è deducibile da un apposito codice che il gommista è in grado di interpretare.

Controllata la profondità del battistrada e l’età del pneumatico, è necessario verificare con cura che il copertone non presenti consumi irregolari, né abrasioni, tagli, screpolature o rigonfiamenti.
La comparsa di uno di questi elementi è indice di una gomma gravemente danneggiata o troppo vecchia per poter essere usata in sicurezza. Se dall’ispezione emerge la necessità di sostituire uno o più pneumatici, si raccomanda di attenersi strettamente alla carta di circolazione della vettura, dove sono riportate le indicazioni sulle gomme che possono essere montate (misure, indice di carico e codici di velocità).

In ogni caso per ogni necessità riguardante i pneumatici è importante rivolgersi a professionisti esperti. A questo proposito Tyre Team segnala la sua catena di 600 gommisti operanti in tutto il territorio nazionale, il cui elenco può essere desunto dal sito Internet www.tt-point.com oppure si può ottenere telefonando al numero verde 800-567959, tenendo anche presente che in occasione delle vacanze estive i gommisti della catena Tyre Team offrono a tutti gli automobilisti la possibilità di far controllare gratuitamente le loro gomme ed inoltre di far verificare l’efficienza del sistema frenante e delle sospensioni.

Cosa fare prima di partire per le vacanze

1) rivolgersi ad un gommista specializzato

2) far controllare la pressione

3) far controllare lo spessore del battistrada

4) far verificare che non vi siano consumi irregolari, tagli, screpolature, rigonfiamenti

5) sostituire comunque i pneumatici troppo vecchi In caso di sostituzione

6) non montare contemporaneamente pneumatici di tipo diverso

7) non montare pneumatici di dimensioni diverse da quelle indicate nella carta di circolazione

8) non montare gomme acquistate usate o di bassa qualità

9) per risparmiare senza rinunciare alla sicurezza utilizzare pneumatici ricostruiti

10) evitare il “fai da te”, per qualsiasi problema rivolgersi al gommista.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE