BMW R 1200 GS Adventure

Un enduro mangia chilometri!

BMW R 1200 GS Adventure. In perfetto stile BMW Mottorad la R 1200 GS Adventure è un enduro dedicato a quei centauri che sopra ad una sella ci vivono e che intendono la moto come un mezzo per percorrere migliaia di chilometri. Proprio per loro BMW ha evoluto la R 1200 GS trasformandola in Adventure, prendendo quindi le caratteristiche peculiari della versione base, accessoriandola però con una serie di accorgimenti più tecnici proprio per ottemperare alle esigenze di avventura dei centauri. Ecco quindi proporre una moto con un serbatoio da 33 litri in grado di fornire un’autonomia – teorica – di circa 750 Km, un capolino più grande per aumentare il confort di guida nelle lunghe percorrenze, protezioni varie contro gli urti particolarmente dedicati a serbatoio, motore e valvole. Sempre rispetto al modello base è stata poi incrementata l’escursione delle sospensioni, sono state allargate le pedane del pilota e sono state aggiunte le regolazioni per cambio e frizione.
Motore Boxer Il propulsore è l’immancabile bicilindrico Boxer, ormai inseparabile compagno di viaggio di quasi tutte le moto BMW. Rispetto al propulsore montato sulla precedente versione di R 1150 GS Adventure la potenza è stata incrementata del 15% raggiungendo ora i 100CV. Anche la coppia massima ha subito una “rivitalizzata”, in questo caso del 17%, quantificabile in un valore di 115 Nm a 5.500 giri al minuto. Rispetto al modello precedente BMW R 1200 GS Adventure ha subito anche una dieta dimagrante fissando il peso a secco a 223 kg. Gli aggiornamenti rispetto al modello precedente riguardano oltre all’introduzione di strumentazioni tecnologiche come la strumentazione digitale con Info-Flatscreen e la rete di bordo con Single-Wire-System e tecnologia CAN-bus. Dal punto di vista più strettamente meccanico le migliorie apportate riguardano il nuovo cambio manuale a sei rapporti, un nuovo Telelever ed un nuovo Paralever Evo con ammortizzatore WAD a smorzamento progressivo.
Come ormai ci ha ben abituato, BMW offre una quantità di optional veramente notevole, la maggior parte dei quali direttamente rivolti al popolo viaggiatore. Ecco quindi offrire una vasta scelta di topcase, valige, borse e quant’altro sia necessario per imbarcarsi in un lungo viaggio in sella ad una BMW R 1200 GS Adventure. Infomotori.com vi offre una ricca photogallery in attesa di poterla provare per voi.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE