Buell XB 12 X (Ulysses)

Una piccola Gran turismo da 100 cavalli

Buell XB 12 X (Ulysses). La linea sportiva del mitico marchio americano Harley-Davidson, allarga la sua gamma proponendo una nuova versione della Buell XB 12: denominata XB 12 X Ulysses. Rispetto alle versioni sorelle, Ulysses ha un’impostazione ed un assetto rivolto più ad un utilizzo turistico. L’incremento dell’altezza da terra e l’utilizzazione di pneumatici forniti di leggeri tasselli, garantiscono una più maneggevole guida anche su fuoristrada leggeri, terreno relativamente off-limits per il marchio americano.
Il motore è il ben noto bicilindrico a V a 45° quattro tempi da 1203 cc sviluppante 100 cavalli raffreddato ad aria. Le caratteristiche rimangono quindi le classiche da Buell: grande potenza su una ciclistica minimalistica ed essenziale. A differenza dalle sorelle, XB 12 X può essere equipaggiata con un set di bauletti rigidi che trasformano la piccola Buell in una Gran turismo a tutti gli effetti. A conferma di questa indole meno corsaiola, l’avancorsa è stata portata a 122 mm, misura solitamente dedicata a veicoli più turistici.
Dal punto di vista strettamente pecuniario, la casa americana ha fissato il prezzo per la Buell XB 12 X, per gli amici Ulysses, a 12.495 euro.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE