Museo Ducati – decimo anniversario

Museo Ducati – decimo anniversario - Foto  di

Ducati, dagli albori ad oggi, in mostra nello stabilimento di Borgo Panigale su un’area di 1000 mq; rivive la storia delle competizioni Ducati

Ricorrerà a breve il decimo anniversario del Museo Ducati; un’esposizione, all’interno della stessa azienda di Borgo Panigale, dove ammirare le rosse, dal primo all’ultimo modello. Presentato il 12 Giugno 1998 in occasione della prima edizione del WDW ( World Ducati Week ), ed ufficialmente inaugurato il 16 Ottobre dello stesso anno, il Museo Ducati raccoglie le testimonianze di oltre mezzo secolo di competizioni dell’ Azienda, e una cospicua parte della storia dell’ Azienda di Borgo Panigale, fondata dai fratelli Ducati nel lontano 1926. Dal Cucciolo alle più recenti moto da corsa la storia è raccolta in un particolare ed alquanto originale ambiente caratterizzato da un grande casco rosso centrale a cui fanno da corona 40 mitiche moto poste su una pista illuminata. L’excursus storico è stato organizzato in sette stanze tematiche multimediali da Livio Lodi, Curatore del Museo, attraverso una suddivisione dove le moto e le emozioni da loro create rivivranno grazie ai filmati d’epoca, accessori e cimeli che ricostruiscono la storia a 360 gradi della Ducati e delle sue moto. E’ una vera e propria macchina del tempo“ dice Livio Lodi “attraverso la quale le vecchie generazioni di appassionati rivivono i fasti di un’epoca che sembrava scomparsa, mentre le nuove generazioni scoprono quanto vasta, ricca ed importante sia la storia della Ducati. Finalmente, un grande sogno si avvera per tutti coloro che amano le “rosse “ di Borgo Panigale. Abbiamo sempre sostenuto che il Museo fosse un passo importante per comunicare la nostra storia e credo che l’obiettivo che ci eravamo posti sia stato raggiunto esaudendo così anche il desiderio dell’Ing. Taglioni, indiscusso genio della Ducati”.

La realizzazione progettuale e la direzione lavori del Museo è stata affidata agli architetti Pietrogrande e Martera con Studio Associato, e con la realizzazione di ICET. Orario di visita al Museo e alla fabbrica Le visite guidate si tengono dal lunedì al venerdì in questi orari: primo tour: ore 11.00 secondo tour: ore 16.00 Per la sola giornata del sabato: visite continue a rotazione dalle ore 9.30 alle 13.00 L’ingresso è gratuito.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE