USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Speciale: VW al Dakar Rally 2006

Una gara ai confini del mondo

Come resistere al fascino di una gara che valica territori sperduti, dalla roccia al deserto più desolato, alla conquista di un mondo che sembra alieno, inesplorato, ai confini dell’universo?
Impossibile. Anche per Volkswagen, che ha presentato la Race Touareg 2, la vettura che parteciperà al prossimo Dakar Rally 2006, con l’obiettivo dichiarato di bissare il successo dello scorso gennaio.
Con partenza a Lisbona il 31 dicembre, il percorso di questo durissimo Rally attraverserà paesaggi aspri e suggestivi in Portogallo, Spagna, Marocco, Mauritania, Mali e Guinea, fino a giungere al Senegal, agognata tappa finale dove i team che avranno saputo resistere alle condizioni estreme della gara taglieranno il traguardo a Lac Rose, il 15 gennaio, dopo due settimane di spietata competizione.
Un curriculum promettente
A motivare questo ulteriore impegno da parte della casa tedesca sono senza dubbio i risultati positivi ottenuti da questa Touareg da competizione: un curriculum promettente, nonostante la giovane età del progetto, con all’attivo 3 vittorie e un titolo mondiale -nella fattispecie la FIA Cross Country Rally World Cup 2005.
Inoltre, nel Dakar Rally 2005, la Volkswagen ha piazzato le sue coppie di piloti rispettivamente al terzo, al quinto e al dodicesimo posto, con un totale di quattro vittorie di tappa e dodici piazzamenti tra i primi tre. Insomma, le prospettive sono decisamente incoraggianti per il team tedesco.
Obiettivo Dakar Rally 2006
Per affrontare questa nuova sfida, la vettura è stata ulteriormente migliorata. Le sospensioni sono state oggetto di una cura particolare, così come migliorie sono state apportate alla visibilità del pilota e del co-pilota, elementi essenziali in una gara come questa. Naturalmente anche il propulsore (il 5 cilindri TDI) è stato ottimizzato, soprattutto in termini di potenza e di risposta del gas, il tutto per permettere alla Race Touareg 2 di migliorare le sue performance in vista proprio del Dakar Rally.

Sponsor

DasWelt Auto Volkswagen
DasWelt Auto Volkswagen
OFFERTA Golf 1.6 TDI Business del 2019 con 27.000km è tua con Progetto Valore Volkswagen. Tua in 35 rate da 129 euro al mese. TAN 5,99% TAEG 7,65%. Alle prime tre rate ci pensiamo noi.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE