La MXGP e Fiat Professional, una chiacchierata con Domenico Gostoli

A Maggiora abbiamo avuto la possibilità di scambiare due parole con Domenico Gostoli, promotore della partnershi tra MXGP e Fiat Professional e responsabile del brand per la regione EMEA. Nel futuro dei veicoli commerciali torinesi ci sono diverse novità, a cominicare dalla RAM Trucks.

Domenico Gostoli, Responsabile di Fiat Professional per la regione EMEA, ci ha ospitati durante il weekend della MxoN a Maggiora, per parlarci del nuovo Fiat Fullback e delle intenzioni di Fiat Professional per il futuro. Domenico Gostoli arriva da 15 anni in Iveco, prima come ingegnere nel reparto di produzione e poi come responsabile del brand per Asia e Pacifico. All'arrivo in Fiat Professional, ha deciso di cambiare l'approccio cominciando dalla proposta di nuovi modelli -Fiorino, Talento ed ora Fullback- e continuando con partnership pensate per rendere il marchio più dinamico.

D'altronde, Iveco sponsorizza la leggendaria nazionale di rugby neozelandese All Blacks, che associata ad Iveco rende quell'idea di potenza che trasmettono le grosse matrici da TIR.

Fiat Professional quindi diventa Main Sponsor del campionato MXGP con premesse simili, ovvero entrare in un mondo caratterizzato da grandi sfide e concretezza. Una bella idea investire in qualcosa di dinamico, spettacolare e soprattutto poco contaminato dagli enormi giri di denaro che soffocano Formula 1 e MotoGP. Rendere attraente un mezzo pensato per lavorare non è affatto facile, ma ciò non significa che sia impossibile. Fiat Professional può contare, prima di tutto, sull'intramontabile Ducato. Con più 3 milioni di esemplari venduti dal 1981, Ducato offre una grande versatilità ed un costo totale di possesso tra i più bassi: i consumi ed il costo dei ricambi sono tenuti sotto controllo, oltre ad avere un motore -il Multijet- tra i più longevi attualmente sul mercato.

Non è un caso se ambulanze, camionette e soprattutto camper, sono spesso su base Ducato. Oltretutto il gruppo Fiat destinato ai veicoli commerciali lavora da tempo ad una collaborazione insieme a New Holland, per offrire le giuste soluzioni nel settore agricolo. Il Fullback, nuovo pick-up di derivazione Mitsubishi, viene invece venduto dopo una collaborazione con Mopar, che ha curato la vasta gamma accessori a cominciare dalla vasca per il cassone.

La notizia più rilevante però è che presto anche il marchio RAM -che ha in mano il 25% del mercato statunitense- entrerà in Fiat Professional, aumentando il fatturato ma soprattutto il carisma del marchio.