apples

L’auto dei Ghostbusters, la Ecto-1, in tour in Italia

Nel mese di luglio è in Italia in tour la replica fedele della mitica auto dei Ghostbusters, la Ecto-1 apparsa nel celebre film del 1984.

Se avete più di 30 anni, non potete non aver visto – e probabilmente esservi innamorati – della Ecto-1, la mitica auto dei Ghostbusters, pellicola che ha fatto storia e che è uscita (come passa il tempo!) nel 1984. Bene, ora avete l’occasione di ammirare dal vivo la Ecto-1, la cui replica fedele è in tour in Italia in questi giorni. Un tour che è anche l’occasione giusta per promuovere la nuova pellicola in uscita il 28 luglio e intitolata proprio “Ghostbusters”. Si tratta di un remake che vede Paul Feig alla regia e Chris Hemsworth tra i protagonisti.

Parlavamo di una replica fedele: il proprietario dell’auto è un certo Eric Robin, 43enne di Troyes in Francia. Commerciante di giorno e appassionato di auto dei film americani nel tempo libero, Eric ha scovato la vettura, una Cadillac Miller-Meteor Limo-Style Enloader Combination in pessime condizioni, circa 8 anni fa a Parigi. L’unica differenza con l’auto originale è che quella aveva la carrozzeria di un’ambulanza, mentre quella di Eric ha la scocca di un carro funebre.

Il lavoro di restauro, modifica e personalizzazione della Ecto-1 dei Ghostbusters non è stato affatto semplice. Il proprietario ha dovuto chiedere aiuto a un amico meccanico per mettere in sesto il motore, a un tappezziere per gli interni ma soprattutto ha dovuto svolgere un lavoro di ricerca di accessori e oggetti che ha portato via decine se non centinaia di ore. Per l’equipaggiamento da Ghostbuster ha dovuto ricreare tutto da sé, dopo aver ottenuto i disegni originali dalla Universal Pictures. Ha persino trovato un frequenzimetro della Polizia statunitense, oggetto che di solito viene distrutto assieme alle auto della Polizia che vengono demolite.

Il restauro è durato 2 anni e mezzo e non è stato certo economico: “Ho smesso di tenere i conti dopo aver raggiunto i 90.000 euro di spesa, quando ero solo a metà del lavoro…”, spiega il buon Eric. I prossimi lavori? “C’è una Batmobile in costruzione, poi si vedrà. L’investimento necessario per la ricostruzione di Ecto-1 ha assorbito quasi tutte le finanze”. Noi ci accontentiamo di ammirarla dal vivo (peccato manchino Egon e Slimer!) e consigliamo anche a voi di farlo. Ecco di seguito le tappe del tour.

1° luglio
NOTTE ROSA
a Riccione in Piazzale Roma dalle ore 18:00 per tutta la notte

Dal 2 al 4 luglio
RICCIONE
in Piazzale Roma dalle ore 18:30 alle ore 22:30

Dal 9 al 10 luglio
MIRABILANDIA (Ravenna)

Il 16 luglio
GIFFONI (Salerno)
per il “Giffoni Film Festival”

30 Giu 2016
Articoli più letti