apples

Test pneumatici: Bridgestone DriveGuard Winter, a prova di chiodi

Abbiamo avuto modo di provare i nuovi Bridgestone DriveGuard Winter, pneumatici invernali dell’azienda leader nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma pensati specificatamente per le temperature più rigide dell'anno.

DriveGuard Winter sono pneumatici rivoluzionari, per tutte le auto, sviluppati per dare la possibilità di continuare a guidare anche dopo una foratura senza compromessi di comfort o sicurezza. Ecco come funzionano:

Per il nostro speciale sulla guida sicura con Subaru (potete trovarlo qui) abbiamo voluto equipaggiare le nostre auto con pneumatici specifici, per avere una buona aderenza su fondi difficili e con temperature particolarmente rigide. Bridgestone DriveGuard Winter si sono rivelati perfetti per le strade di montagna -spesso innevate- in cui abbiamo svolto il test, sia per la tenuta che per l’ottimo grip meccanico.

Quello che -fortunatamente- non abbiamo avuto modo di testare è il controllo del veicolo in caso di foratura, reso possibile dall’avanzata tecnologia run-flat e disponibile anche per la versione estiva. È sufficiente avere un’auto dotata di sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), ed in caso di foratura si potrà proseguire per circa 80Km ad una velocità non superiore agli 80Km/h e guidare in sicurezza fino al raggiungimento di un luogo adatto per la riparazione o la sostituzione.

DriveGuard, grazie ai fianchi rinforzati, alla tela di carcassa in poliestere e all’innovativa tecnologia Cooling Fin -che riduce la generazione di calore del pneumatico sgonfio evitando un consumo che altrimenti macinerebbe la gomma in pochi chilometri- permette di mantenere il pieno controllo dell’auto.

Il battistrada di Bridgestone DriveGuard Winter è ispirato al disegno di Blizzak LM001, uno dei prodotti maggiormente apprezzati dell’azienda giapponese. Il disegno è studiato per far defluire al meglio l’acqua, ed allo stesso modo la mescola NanoPro-Tech è stata studiata appositamente per garantire un’eccellente aderenza sul bagnato. Queste caratteristiche hanno permesso di raggiungere il livello B nell’etichettatura europea. D’altronde i test su fondo invernale sono stati svolti in Svezia e difficilmente in Italia è possibile trovare condizioni peggiori.

I pneumatici Bridgestone DriveGuard Winter sono disponibili in 10 dimensioni, nella serie da 45 a 65, per cerchi da 15″ a 17″, adattandosi così a gran parte dei veicoli dotati di sistema TPMS.

13 Feb 2017
Articoli più letti