apples

MotoGP: Valentino Rossi con la gomma dura al GP Catalunya

Ducati Team lavora sul set-up per il veloce Circuito di Catalunya. Prove libere contrastanti per Rossi e Hayden

Il circuito di Montmeló, con i suoi lunghi curvoni veloci, è una pista tradizionalmente non facile per quanto riguarda l’aderenza e le alte temperature che hanno caratterizzato il primo giorno di prove libere del Gran premio di Catalunya, hanno reso la ricerca di una buona messa a punto ancora più impegnativa.
 
Nicky Hayden e Valentino Rossi, entrambi condizionati dal “grip” per il momento troppo scarso per sfruttare appieno il potenziale della moto, oggi hanno chiuso rispettivamente in decima e dodicesima posizione.
Il pilota italiano comunque lavorato soprattutto in ottica gara e ha ottenuto la sua miglior prestazione girando esclusivamente con le gomme dure.
 
Nicky Hayden ha concluso le FP2 col 10° tempo (1:43.057). “Il turno di questa mattina è stato molto prometterete perché, anche se la posizione in classifica non era granché, il distacco di soli quattro decimi e settanta dal primo era uno dei più contenuti che pagavamo da tempo – ha detto Hayden – Nel pomeriggio tuttavia la temperatura è salita parecchio e trovare una buona trazione nei lunghi curvoni che caratterizzano questa pista si è fatto più difficile. Se domenica le condizioni rimarranno le stesse, la durata delle gomme sarà un problema ancor più che la pista scivolosa. Gli aggiornamenti che abbiamo provato al Mugello oggi ci hanno aiutato un po’ e per domani abbiamo delle idee da provare”.
Valentino Rossi invece è apparso più in difficoltà, ultimo tra le Ducati, 12° in 1:43.537.
“Oggi non è andata molto bene, evidentemente, ma nemmeno male come sembra perché quando tutti, alla fine, hanno montato la gomma morbida, io ho preferito proseguire con la dura per continuare a lavorare in ottica gara – ha dichiartata Rossi al termine delle FP2 – Certo, dobbiamo migliorare il set-up, perché al momento abbiamo molte difficoltà in accelerazione, non riusciamo a trovare sufficiente “grip” e tutte le modifiche provate per ora non hanno funzionato. Questa pista è sempre molto difficile per quanto riguarda l’aderenza sul posteriore ma gli altri sono stati comunque più veloci quindi dobbiamo farcela anche noi. Il turno di domani mattina sarà molto importante per poter poi provare ad ottenere un buon piazzamento nelle qualifiche”.

Domani mattina la terza sessione di prove libere, nel pomeriggio le qualifiche ufficiali. Guarda gli orari tv MotoGP GP di Catalunya.

Tag:
01 Giu 2012
Articoli più letti