apples

A Madrid stop alle auto benzina e Diesel dal 2018… e Roma?

A partire dal giugno 2018 a Madrid il centro storico della città sarà vietato alle auto alimentate a benzina o gasolio. Per far fronte al cambiamento, è previsto a dicembre l'arrivo di una flotta di ben 500 Renault ZOE, ideali per il car-sharing.

Madrid pronta a chiudere il centro storico alle auto a motore termico, quindi benzina e Diesel dal prossimo anno non potranno più arrivare nel cuore della magnifica città spagnola. Un cambiamento epocale per far fronte al quale l’amministrazione comunale ha previsto l’introduzione dal mese di dicembre di una flotta di 500 Renault ZOE destinate al car-sharing. Il servizio si chiama ZITY ed è frutto della collaborazione tra Renault e Ferrovial, operatore di servizi urbani della città madrilena.

Molto trafficata e inquinata, Madrid è densamente popolata e si estende per chilomentri e chilometri, il che di certo non giova alla viabilità e all’aria che chi si trova in città respira. Da giugno 2018 dunque arriva lo stop a benzina e Diesel, mentre le auto elettriche avranno il via libera alla circolazione. C’è da dire che già al giorno d’oggi Madrid è la città d’Europa con la percentuale di car-sharing giornaliera più alta in assoluto.

Un programma che ci piacerebbe vedere attuato anche in altre città, magari italiane, come ad esempio Roma dove la sindaca Raggi ha già decretato lo stop, nelle domeniche ecologiche, delle auto con motore Diesel Euro 6. Le ZOE che saranno impiegate nel car-sharing madrileno utilizzeranno la tecnologia RIDECELL con connessione GSM via Bluetooth. In sostanza, la ZOE può essere rintracciata anche se parcheggiata in zone difficilmente raggiungibili, per esempio nei parcheggi sotterranei, tramite il Bluetooth dello smartphone.

11 Dic 2017
Articoli più letti