apples

Alfa Romeo 2uettottanta by Pininfarina

Pininfarina presenta al Salone di Ginevra una concept molto affascinante: la 2uettottanta, spider a due posti secchi nata per celebrare gli ottant'anni dell'atelier di design torinese e il centenario Alfa Romeo

Alfa Romeo 2uettottanta by Pininfarina è una delle concept car più ammirate presso l’ottantesimo Salone dell’Auto di Ginevra. I fascinosi bozzetti visti nelle settimane scorse non rendevano giustizia alla grazie di questa sportiva: proporzioni anni sessanta e look azzeccato per luci anteriori e posteriori. Questo modello celebra gli ottant’anni della carrozzeria Pininfarina e il centenario della casa di Arese. Aggiungiamo noi, regala a tutti gli alfisti un guizzo di vitalità nel filone delle spider a 2 posti ben radicato nella storia Alfa Romeo. Il primo bozzetto indica le linee guida del prototipo, senza comunque svelare troppo: l’effetto sorpresa al Salone di Ginevra è garantito, prevediamo già una bella ressa allo stand Pininfarina. Di fronte al modello presentato a Ginevra non possiamo che ritenerci entusiasti.

Che si avvicini una collaborazione fra Alfa Romeo e Pininfarina per un remake della mitica Duetto? Noi ne abbiamo parlato parecchio tempo fa (i nostri rendering li trovate nella fotogallery dopo al bozzetto Pininfarina), prima ancora che il progetto coupè-cabrio del Biscione assumesse le sembianze della Brera. Una vettura dal potenziale dinamico decisamente elevato, parzialmente frenata da una massa leggermente superiore alla concorrenza e da una gamma motori non troppo generosa.

02 Mar 2010
Articoli più letti