apples

Alfa Romeo 4C Definitiva Lazzarini Design

Il designer Pierpaolo Lazzarini, dopo la proposta della Fiat 550 Italia ci presenta ora la Alfa Romeo 4C Definitiva, concept car virtuale che monta il motore v8 della Ferrari 458 Italia, potenziato fino a 650 CV

Pierpaolo Lazzarini, designer indipendente che già in passato avevamo avuto modo di apprezzare per le sue opere (ricordiamo la Fiat 550 Italia), ci presenta questa volta una grintosissima Alfa Romeo 4C Definitiva. Questa concept car, ancora virtuale, unisce l’incredibile scocca della 4C ad un propulsore della Ferrari 458 Italia. Sotto il cofano motore di coda, la Alfa Romeo 4C Definitiva non ospita più il motore 4 cilindri turbo di 1.742 cc, ma un potentissimo V8 aspirato (e potenziato a 650 CV) della 458.

Il posizionamento della nuova meccanica sarebbe stata studiata sulla base dei disegni tecnici di entrambe le vetture, elementi che a detta dello stesso Lazzarini renderebbero il progetto “realizzabile”. Sempre secondo l’autore dell’Alfa Romeo 4C Definitiva, chi volesse qualcosa di ancora più estremo potrebbe optare per la versione Twin-turbo proposta dall’elaboratore statunitense Hennessey, in grado di portare la potenza complessiva a 738 CV e la coppia massima a 721 Nm. Così facendo lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in 2,5 secondi mentre il tempo sul quarto di miglio sarebbe pari a 9,5 secondi.

Tante le parti aerodinamiche aggiunte alla piccola sportiva del Biscione: la biposto vanta tutta una serie di spoiler, appendici ed alettoni, incluso quello posteriore, attivo dai 130 km/h. Questo progetto ha come obiettivo quello di contenere il peso sotto i 955 kg, con gran parte delle appendici aerodinamiche realizzate in leggera e resistente fibra di carbonio, tranne i cerchi che sono in lega di magnesio. Il passo è stato maggiorato, così da ospitare il propulsore Ferrari.

13 Nov 2014
Articoli più letti