apples

Alfa Romeo Giulia GTA, dalle foto al Nurburgring potrebbe essere in arrivo

Le foto che vedete in questa gallery ritraggono quella che potrebbe essere la nuova Alfa Romeo Giulia GTA, erede a più di cinquant'anni dal debutto della prima versione, pensata e costruita per le competizioni. Lo spoiler posteriore e l'arrivo della nuova BMW M4 GTS potrebbero far pensare ad un rientro nelle corse.

Potrebbe essere solo questione di tempo prima di vedere l‘Alfa Romeo Giulia GTA sulle nostre strade o – meglio ancora – impegnata in un campionato come l’iconico DTM. Le foto che vi proponiamo infatti ritraggono una versione piuttosto inedita di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che si presenta con uno spoiler più accentuato e degli interni alleggeriti, per i quali si può ipotizzare un ritorno del Marchio del Biscione alle competizioni.

Gli scatti sono stati effettuati al Nurburgring, il circuito stradale per eccellenza che le case utilizzano per avere un’idea del potenziale della propria auto. Il record ottenuto dalla vettura di Arese proprio al Nordschielfe -per quanto riguarda la sua categoria- è stato recentemente battuto dalla BMW M4 GTS, vettura prodotta in soli 700 esemplari per il centenario del Marchio dell’Elica.

Una motivazione che avrebbe potuto spingere i tecnici di Alfa Romeo a ricercare una configurazione più estrema per la già performante berlina, accreditata al momento del 2,9 litri di derivazione Ferrari da 510CV e 600Nm di coppia.

L’Alfa GTA (Gran Turismo Alleggerita) è nata nel 1965, con il preciso intento di figurare nelle competizioni grazie al peso ridotto a soli 745Kg ed ai 115CV erogati dall’1,6 litri con doppio carburatore. La vettura è stata prodotta per un decennio, per poi fare spazio ad una nuova generazione di auto sportive. Il prossimo Salone dell’auto di Parigi (qui tutte le info) potrebbe essere il momento giusto per Alfa Romeo, che a questo punto potrebbe presentare il SUV Stelvio insieme alla nuova Alfa Romeo Giulia GTA.

28 Giu 2016
Articoli più letti