apples

Alfa Romeo Mito adottata dalla polizia australiana

La polizia di Sydney arruola l'Alfa Romeo Mito come auto di pattuglia: la rivale di Mini Cooper, Audi A1 e Citroen DS3 aiuterà a sensibilizzare i giovani australiani sulla sicurezza stradale

Alfa Romeo Mito polizia: la compatta italiana è sotto i riflettori anche dalll’altra parte del globo. La divisione australiana di Alfa Romeo ha infatti regalato alla polizia del posto una fiammante Mito personalizzata con gli scacchi verdi e blu che costituiscono la livrea delle forze dell’ordine locali. Questa Mito, in esemplare unico, non effettuerà servizio di pattuglia: il suo scopo è di sensibilizzare attraverso una serie di apposite iniziative i giovani di Sydney su un argomento molto sentito ad ogni latitudine, ovvero la sicurezza stradale. La Mito in questione è una 1.4 Multiair da 135 cavalli. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione). Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina, con un futuro potenziale sviluppo anche ai motori diesel.

Questa iniziativa ha precedenti illustri, come le diverse Lamborghini Gallardo Polizia che, a differenza di questa Mito, hanno battuto le autostrade italiane per anni impegnate nella prevenzione d’incidenti e nel mantenimento dell’ordine pubblico.

25 Mag 2010
Articoli più letti