apples

Alfa Romeo societá indipendente come Ferrari-Maserati fuori da Fiat Chrysler Automobiles?

Alfa Romeo potrebbe diventare una società indipendente, slegata dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles? E' quanto si augura Sergio Marchionne, che vorrebbe che il Biscione fosse un po' come Maserati e Ferrari

Il 6 maggio Sergio Marchionne è pronto a svelare i piani quinquennali di Alfa Romeo a Detroit, negli USA. In quell’occasione Marchionne potrebbe (il condizionale è d’obbligo in questi casi) annunciare che Alfa Romeo diventi una società indipendente dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles, proprio come Ferrari e Maserati.

Stando ad alcuni rumors riportati da Autonews Europe, Marchionne annuncerà dunque il nuovo status di Alfa Romeo proprio in occasione dell’investor day. L’obiettivo sarebbe evidente: quello di elevare il marchio del Biscione a più elevati standard qualitativi, in maniera tale da andare a competere con le rivali teesche di alta gamma. Vettura premium dunque per Alfa Romeo? E’ presto per dirlo ma se così fosse, sembra che il nome della persona destinata a guidare Alfa sia già stato indicato: Harald Wester, già responsabile tecnico di Fiat e Chrysler.

Pare che per Alfa siano previsti ben sei nuovi modelli: una berlina grande e un grande Suv assemblati a Mirafiori, un Suv compatto ed una berlina media prodotti a Cassino, una grande coupè e una roadster a due posti sempre prodotte in Italia. Lo scorso anno le vendite Alfa Romeo sono precipitate a 74mila esemplari, un livello bassissimo che non si toccava dagli anni ’70.

29 Apr 2014
Articoli più letti