apples

Alfa Romeo Spider, ufficializzato l’accordo con Mazda per la due posti

Alfa Romeo sancisce l'accordo industriale con Mazda per la produzione della nuova Spider due posti realizzata su base Mazda MX-5. Il peso si aggirerà sui 900 kg

E’ stato ratificato ufficialmente nelle scorse ore l’Accordo Definitivo tra Mazda Motor Corporation (Mazda) e Fiat Group Automobiles S.p.A. (Fiat) per la produzione della nuova Spider del Biscione, una due posti secca che viene costruita su base Mazda MX-5. Se già lo scorso maggio era stata pubblicata una lettera d’intenti con cui l’intesa Fiat – Mazda veniva anticipata, ora questo accordo è stato finalmente messo nero su bianco. La nuova Alfa Romeo Spider verrà quindi costruita da Mazda nella sua fabbrica di Hiroshima dove viene prodotta anche la MX-5, spider regina di vendite a livello internazionale.

Sempre ad Hiroshima andrà quindi a prendere forma la quarta generazione della Mazda MX-5, il cui peso, così come quello della nuova Spider del Biscione, dovrebbe essere di pochissimo superiore ai 900 kg. La nuova Spider di Alfa verrà commercializzata su molti mercati internazionali, e sicuramente su tutti quelli principali. Alfa Romeo e Mazda hanno optato per la trazione posteriore ma lo stile delle due vetture sarà comunque profondamente diverso, così come diversi saranno i propulsori utilizzati dalle due Case.

Possiamo però supporre che la spider giapponese potrà contare sulle soluzioni tecnologiche Skyactiv, mentre per quanto riguarda la versione italiana, essa potrebbe puntare in maniera decisa sulla tecnologia MultiAir (probabilmente il 1.4). L’auto sportiva a due posti verrà costruita a partire dal 2015 ed ora non resta che attendere che i due Gruppi siglino ufficialmente l’accordo, svelando quindi in contemporanea le caratteristiche tecniche, o almeno parte di esse, della futura spider.

18 Gen 2013
Articoli più letti