apples

Alfa Romeo Stelvio e le sue concorrenti: i SUV più potenti sul mercato

Debutta l'Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV del Biscione. Disponibile anche in versione Quadrifoglio con motore V6 da 510 CV, lo Stelvio si pone come uno dei SUV più potenti. Vediamo le sue concorrenti.

Alfa Romeo Stelvio. Un nome circolato per mesi, se non per anni, e ora finalmente realtà. Non solo lo Stelvio è il primo SUV della Casa di Arese ma è anche uno dei SUV più potenti disponibili in assoluto sul mercato italiano. Andiamo ad analizzare dunque non solo il nuovo Stelvio, ma anche le sue concorrenti, che provengono principalmente dalla Germania.

Innanzitutto l’Audi Q5, ma ache BMW X3 e X4, Porsche Macan e Mercedes GLC e GLC Coupè. Senza dimenticare l’inglese Jaguar F-Pace. Tutte auto le cui dimensioni sono molto simili, con nemmeno 10 centimetri di scarto. Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC misurano 4,66 metri mentre la GLC Coupè arriva a 4,73 metri. L’Alfa Romeo Stelvio si posizione al centro, con 4,68 metri di lunghezza. Anche le altezza “ballano” tutte in pochi centimetri di differenza: si va da 1,60 metri della GLC Coupè a 1,66 metri del solito trittico Q5, X3 e GLC. La Stelvio, nuovamente, si posiziona nel mezzo con 1,65 metri di altezza.

Ma a noi interessano – e non poco – anche le potenze di questi SUV. La Stelvio sta di nuovo nel mezzo? Assolutamente no. Qui non c’è storia. Il motore Alfa Romeo/Ferrari di 2.9 litri da 510 cavalli e 600 Nm di coppia massima posiziona il SUV del Biscione al primissimo posto. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9 secondi e la velocità massima dello Stelvio è di 285 chilometri orari. Nemmeno la Porsche Macan, la più potente delle tedesche con i suoi 400 CV tondi tondi, si avvicina lontanamente a tali valori. La sua velocità di punta è di 266 km/h, quasi 20 km/h in meno dello Stelvio. C’è abbastanza sostanza per far sognare gli amanti del marchio Alfa…

18 Nov 2016
Articoli più letti