apples

Amb & Sic: L’Ibrido secondo Smart

Un diesel elettrico, un micro-ibrido, un ibrido benzina-gas per le citycar ambientaliste!

Il rispetto dell’ambiente diventa un imperativo anche per Smart, che ha sviluppato quattro propulsori con l’obiettivo preciso di minimizzare i consumi e le emissioni. A chi considera i motori ibridi un prodotto esclusivamente da salone, non resta che prendere atto del fatto che queste soluzioni stanno diventando una positiva realtà -anche se per ora relegata ad una nicchia-, basti pensare al successo di Toyota Prius e Honda Civic Hybrid, in particolar modo fuori dal mercato europeo.
Un diesel-elettrico Smart, ben interpretando una peculiare sensibilità di una parte della potenziale clientela per il rispetto dell’ambiente (e per il risparmio), ha realizzato questi 4 propulsori ibridi montandoli sulla piccola Fortwo. Il più interessante sembra essere il Fortwo cdi diesel-elettrico, che combina un motore elettrico da 20 kw con un diesel da 40 cavalli per ottenere un’impressionante autonomia di 2,9 litri ogni 100 km. Questo sistema ibrido è in grado di avviare il motore e di fornire un supporto effettivo nell’accelerazione; inoltre si ricarica durante il processo di frenata ed integra un nuovo sistema che fornisce potenza alle ruote durante gli istanti necessari per cambiare rapporto (con un cambio manuale), al fine di conferire al veicolo una maggiore fluidità di marcia. Una curiosità: l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 17,8 secondi, un tempo che Smart dichiara essere migliore rispetto un diesel tradizionale della stessa potenza.
Un micro-ibrido Il secondo ibrido realizzato dalla Smart è un Fortwo micro-ibrido, che utilizza un generatore mosso mediante una cinghia e un motore a benzina da 61 cavalli per ottenere una limitata riduzione del 5% nel consumo di combustibile (all’incirca 4,5 litri ogni 100 km).
Un elettrico Il terzo propulsore è il Fortwo EV con motore da 41 cavalli totalmente elettrico e con un’autonomia di 110 chilometri: sono otto le ore necessarie per ricaricare il pacco batterie, praticamente una nottata in garage e l’auto è pronta.
Ibrido a benzina e a gas L’ultimo ibrido realizzato è il Fortwo CNG, che può funzionare con benzina o gas naturale, grazie a due depositi di combustibile separati, pur lasciando inalterato lo spazio all’interno dell’abitacolo e del bagagliaio (consumo approssimativo: 3,2 kg di metano o 4,7 litri di benzina ogni 100 km).
In conclusione, non sappiamo quale di queste soluzioni sarà oggetto di un vero e proprio lancio nel mercato, ma plaudiamo comunque l’impegno in termini di rispetto dell’ambiente che, piaccia o meno, ci riguarda tutti.

Tag: ,
03 Lug 2006
Articoli più letti