apples

Amb & Sic: Mazda RX-8 Hydrogen RE

Oggi un seducente azzardo, domani magari una splendida realtà

La mobilità sostenibile è un settore della ricerca che richiede tutta la nostra attenzione, in quanto in esso si gettano le basi del futuro del mondo dei motori. Ciò che ci sembra azzardato o antieconomico oggi, potrebbe diventare universalmente accettato e redditizio domani: molte delle più importanti scoperte introdotte nel moderno mondo economico hanno seguito questo processo.
A tal proposito Mazda Motor Corporation ha dato il suo contributo alla sostenibilità dei carburanti a idrogeno da quando, all’inizio di quest’anno, ha cominciato a noleggiare ad aziende giapponesi Mazda RX-8 Hydrogen RE, una vettura con motore rotativo a doppia alimentazione (idrogeno e benzina). In Europa questa vettura sarà presentata il 22 agosto durante la ONS2006, un’esposizione dedicata all’energia alternativa che si svolgerà a Stavanger, Norvegia. Dunque Mazda approfitterà dell’apertura del primo distributore a idrogeno vicino la città di Stavanger (apertura che fa parte di un più ampio progetto di diffusione dell’idrogeno come carburante alternativo in Norvegia – progetto denominato HyNor Project), per mostrare su strada, in anteprima fuori dal Giappone, questo peculiare modello.

Un progetto ambizioso
Il progetto di Mazda Motor Corporation è ambizioso.
L’idea è quella di favorire uno sviluppo in Europa dell’uso di questo combustibile pulito e di presentarsi poi come costruttore all’avanguardia in questo settore. Quindi non è una semplice questione di ricerca e sviluppo, si tratta di mercato, di marketing, di investimento per il futuro.

Tag:
28 Ago 2006
Articoli più letti