apples

Ambiente e sicurezza: Michelin Alpin primo

La casa francese vince il test comparativo tra 31 pneumatici invernali organizzato dall’Automobile Club tedesco ADAC.

Il nuovo Michelin Alpin è in commercio solamente da poche settimane ma ha già fatto vedere di cose è capace. In occasione del test di pneumatici invernali organizzato dall’ADAC, infatti, la copertura francese è salita sul gradino più alto del podio. Per vincere la “comparativa”, non era sufficiente risultare i migliori solo sulla neve ma anche su strade asciutte, bagnate o ghiacciate.
Sono 31 i modelli protagonisti della prova organizzata dall’ADAC: 17 di questi nella dimensione 175/65 R14 e 14 della dimensione 195/60 R15. Tra tutti, cinque modelli della categoria più piccola destinati, in particolare, alle Peugeot 206, Renault Clio, Volkswagen Polo, Opel Corsa ecc., si sono visti assegnare il titolo di «altamente raccomandabili».
Per i pneumatici di dimensioni 195/60 R15, destinati ai veicoli di categoria intermedia come la Ford Focus, l’ADAC ha concesso la più alta distinzione solamente a quattro modelli. A dimostrazione della bontà del progetto, le Alpin hanno ottenuto il primo posto in entrambe le dimensioni.
Il nuovo Michelin Alpin è completamente nuovo a livello di carcassa, scolpitura e mescola. E’ stato apprezzato dai tester non solo per le sue caratteristiche di guida, ma anche per la bassa resistenza al rotolamento e il basso tasso d’usura riscontrato.

Tag:
23 Dic 2002
Articoli più letti