apples

Approvata la legge per auto a idrogeno

Il regolamento appena stilato precisa che l’idrogeno “è un vettore di energia e non una fonte energetica”, la sua produzione, quindi, deve avvenire in maniera sostenibile e da energie rinnovabili per garantire la sua assoluta compatibilità ambientale. Questo è possibile utilizzando elettricità generata da turbine eoliche o da centrali solari. Appena entrerà ufficialmente in vigore, […]

Il regolamento appena stilato precisa che l’idrogeno “è un vettore di energia e non una fonte energetica”, la sua produzione, quindi, deve avvenire in maniera sostenibile e da energie rinnovabili per garantire la sua assoluta compatibilità ambientale. Questo è possibile utilizzando elettricità generata da turbine eoliche o da centrali solari.
Appena entrerà ufficialmente in vigore, il nuovo emendamento prevede un’ abbassamento dei costi, in tutta l’Unione Europea, pari a 124 milioni di euro per la produzione di idrogeno dal 2017 al 2025.
L’ultimo passo, dopo l’approvazione del Parlamento, è la presentazione agli stati membri dell’unione che dovranno inoltre stabilire le sanzioni da infliggere ai costruttori in caso di infrazione.
Sanzioni che devono essere “effettive, proporzionate e dissuasive” oltre che venire comunicate alla commissione entro 18 mesi dalla entrata in vigore del regolamento.
Le infrazioni, inutile dirlo, comprendono azioni al di la della normale fantasia, e, ne siamo certi, saranno destinate ad aumentare. Qualche esempio? Rilascio di dichiarazioni false durante le procedure di omologazione, falsificazione dei risultati di prova per la conformità dei veicoli, dissimulazioni di dati o di caratteristiche tecniche…

Tag:
05 Set 2008
Articoli più letti