apples

Audi A1 Sportback, finalmente l’Audi A1 a 5 porte

Audi annuncia dopo una lunga attesa la versione a 5 porte della supermini premium Audi A1, chiamata Audi A1 Sportback. Rispetto alla versione a tre porte viene aumentato lo spazio interno per consentire un maggior comfort. Prezzo a partire da 17.830 euro

Audi A1 Sportback a cinque porte
Dopo che negli scorsi giorni era trapelata involontariamente una prima immagine Audi si è affrettata a confermare la prossima uscita ufficiale di Audi A1 Sportback, versione a 5 porte della compatta tedesca, disponibile finora nella sola versione a 3 porte.

Dimensioni maggiori rispetto a Audi A1 3 porte
Sostanzialmente identica nello stile rispetto alla sorella minore, questa versione Sportback è ripassata sotto le mani dei designer Audi che hanno provveduto ad aggiungere spazio sia in larghezza che in altezza per consentire un maggior comfort ai passeggeri posteriori. Rimane invece invariata la lunghezza (3.95m) e il passo di 2.47m.

La versione standard viene proposta con quattro sedili per ospitare altrettanti adulti, ma su richiesta audi può montare un quinto posto senza sovraprezzo, in grado probabilmente di ospitare un bambino. Concludiamo la panoramica sulle dimensioni di questa supermini premium Audi A1 Sportback parlando del bagagliaio, dalla capacità di 270 litri, che possono venir incrementati fino a 920 litri abbassando i sedili posteriori.

Gamma motorizzazioni
La gamma motori prevede di base il 1.2 TFSI da 86 CV, che consuma solamente 5.1 lt/km, e due 1.4 TFSI, uno dalla potenza di 122 CV e l’altro più potente grazie ai 185 CV di spinta. La versione più prestante raggiunge una velocità massima di 227 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti. I consumi contenuti sono permessi dalla tecnologia “Cylinder on Demand” che permette una volta raggiunta la velocità di regime di spegnere due dei quattro cilindri del motore

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel invece si può scegliere tra due 1.6 litri TDI, una da 90 CV e uno da 105 CV, dai consumi medi attorno ai 3.8 lt/100km e un 2.0 litri TDI da 143 CV che consuma nel ciclo combinato 4.1 lt/100 km, con un’accelerazione fino a 100 km/h in 8.5 secondi. Il cambio S tronic automatico a sette velocità è disponibile di serie sulle versioni più potenti, e come optional in quelle rimanenti.

Debutto nella primavera 2012
Audi A1 Sportback debutterà negli showroom europei la prossima primavera ad un prezzo di partenza di 17.830 euro per la versione benzina e di 19.950 euro per la versione diesel.

 

18 Nov 2011
Articoli più letti