apples

Audi A3 alimentata con e-gas

La casa di Ingolstadt studia i carburanti alternativi e propone il prototipo Audi A3 Sportback G-Tron, alimentata con l'innovativo e-gas (metano prodotto da centrali eoliche in Germania)

Audi punta sull’e-gas con l’A3 Sportback g-tron
Audi propone un prototipo in avanzato stato di sviluppo caratterizzato dalla doppia alimentazione a benzina ed e-gas. L’e-gas è metano, generato grazie ad impianti eolici in rapida diffusione in Germania. Il prototipo si chiama Audi A3 Sportback g-tron. I due serbatoi, alloggiati sotto il pianale del bagagliaio, hanno una capacità massima di sette chilogrammi di gas ciascuno a una pressione massima di 200 bar. Seguendo la logica della costruzione ultraleggera, ogni serbatoio pesa 27 chilogrammi in meno di un serbatoio equivalente tradizionale: un riduzione delle masse consistente, che contribuisce al contenimento di consumi ed emissioni.

Autonomia di 400 km per l’Audi A3 alimentata con e-gas

L’autonomia della media premium Audi A3 alimentata con e-gas è di circa 400 km (consumi medi), cui si aggiungono, se necessario, altri 900 km con alimentazione a benzina; l’autonomia complessiva ha quindi lo stesso ordine di grandezza di un motore Audi TDI. Due display nella strumentazione indicano il livello di riempimento dei serbatoi. Nel sistema d’informazione per il conducente, inoltre, viene visualizzato il consumo momentaneo a seconda della modalità d’esercizio attiva. I due bocchettoni di riempimento si trovano sotto uno sportello comune. Dopo il rifornimento e in caso di temperature esterne molto basse, il motore si alimenta inizialmente a benzina per poi passare il più rapidamente possibile all’alimentazione a gas, una volta ragiunta la temperatura minima d’impiego.

Le prestazioni dell’Audi A3 alimentata con e-gas

Sotto il cofano dell’Audi A3 Sportback alimentata con e-gas troviamo una versione riveduta e corretta del noto 1.4 TFSI. Sono state apportate alcune modifiche essenziali alla testata, alla sovralimentazione turbo, all’impianto d’iniezione e al catalizzatore. Con una potenza di 110 cavalli e 200 Nm di coppia la Audi A3 Sportback g-tron raggiunge una velocità massima superiore a 190 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in undici secondi. Per percorrere 100 chilometri la cinque porte consuma mediamente meno di 3,6 kg di metano o di e-gas, il carburante che Audi produce nell’e-gas project da fonti di energia rinnovabili. Con alimentazione a gas le emissioni di CO2 allo scarico sono inferiori a 95 g/km, valori record.

11 Lug 2013
Articoli più letti