apples

Audi A3: tutti i dettagli ed i prezzi del modello

L’Audi A3 è una berlina di fascia alta commercializzata nel nostro paese a partire dalla metà del 2012 in più varianti di carrozzeria: 3 porte, 5 porte(Sportback), tre volumi (Sedan)e Cabrio

PERCHE’ COMPRARLA

L’Audi A3 è una berlina di fascia alta commercializzata nel nostro paese a partire dalla metà del 2012 in più varianti di carrozzeria. Alla sportiva A3 a 3 porte si aggiunge la più ampia Sportback contraddistinta dalla comodità che offrono le 5 porte. Con l’ultima versione della berlina di Ingolstadt è stata introdotta la versione a tre volumi (Sedan) che grazie ad una quindicina di cm aggiunti in coda può contare su un bagagliaio più capiente. Per gli appassionati dei viaggi all’aria aperta è disponibile anche la versione Cabrio con due veri posti anche dietro.

DATI TECNICI

L’Audi A3 è la tipica berlina con dimensioni tra i 425 cm ed i 445 cm a seconda della carrozzeria, presenta un passo attorno ai 260 cm ed un vano bagagli che, ad eccezione delle versioni a metano e cabrio è sempre superiore ai 300 litri spingendosi fino ai 390 della Sedan. Nei Crash Test la gamma dell’Audi A3 ha ottenuto il massimo punteggio con 5 stelle. Disponibili sia la trazione anteriore che quella integrale, mentre per quanto riguarda le trasmissioni sono manuali a 6 rapporti o automatiche S-Tronic a 6 o 7 marce nelle versioni dove previste.

MOTORIZZAZIONI

Molto ampia la gamma delle motorizzazioni che prevedono unità a benzina a partire dal 1.2 litri TFSI con 110 Cv fino ad arrivare all’esuberante 2.5 litri TFSI della versione RS3 con ben 367 CV (solo per la Sportback).
A gasolio la versione d’attacco offre un 1.6 litri con 110 Cv, mentre top di gamma è il 2.0 litri con 184 Cv. Disponibili, solo per la A3 Sportback, anche le unità a metano con 110 Cv ed ibrida plug-in con 204 Cv. I consumi non sono mai eccessivi neppure quando aumentano i cavalli, mentre sono diverse le motorizzazioni (a gasolio) che emettono meno di 100 g di CO2 per km.

PREZZI

Stiamo parlando di un’Audi, quindi i prezzi non sono certamente bassi ed alla portata di tutti. La A3 resta infatti un’auto di fascia premium per chi vuole distinguersi ed è disposto a pagare qualcosa in più rispetto alle concorrenti di pari fascia di mercato. Si è ricambiati da una qualità costruttiva comunque eccellente: si parte da poco più di 22.000 € per la versione a 3 porte a benzina con 110 Cv fino ad arrivare ad oltre 50.000 € della S3 Cabrio, optional esclusi ovviamente. Per ulteriori informazioni consultare il listino ufficiale.

03 Feb 2015
Articoli più letti