apples

Audi Nuova A3

La "Ibiza con quattro anelli" è pronta per il lancio! 3 benzina e 2 TDI da 102 a 241 CV.

Audi Nuova A3. La “Ibiza a quattro anelli” è ormai pronta per il debutto e dopo averla fatta vedere staticamente a Ginevra, Audi ha invitato alcuni rappresentanti della stampa in terra sarda per far apprezzare le doti dinamiche della compatta tedesca.
Consentiteci il titolo ironico virgolettato, ma – a nostro avviso – la nuova A3, specie nel frontale, riprende molto la “cugina” Ibiza (disegnata sempre dall’italiano Da Silva), mentre dietro si apprezza la pulizia, sembrando però fin troppo simile alla futura Golf V.
Gli interni non hanno subito rivoluzioni e restano assai razionali e sobri. La qualità è sempre a quattro anelli, al pari del prezzo!
Parlando di dimensioni possiamo ricordare che il passo, rispetto alla “vecchia”, è stato allungato di 65 mm, la larghezza cresce di 30 mm, mentre è più bassa di 10 mm.
La nuova A3 debutta con una gamma motori basata inizialmente su tre benzina e due turbodiesel.
Si parte quindi dall’onesto 1600 da 102 CV, per salire ai 150 CV del 2 litri ad iniezione diretta FSI, per arrivare al già apprezzato V6 3.2 da 241 CV, che vanta una velocità massima di 245 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in 6,7 secondi.
Sul versante a gasolio si potrà optare fra un 1900 da 105 CV ed un 2.0 TDI 16V da 140 CV, che dichiara 207 km/h ed uno scatto in 9,5 secondi.
I cambi sono a 5 o 6 rapporti , la trazione anteriore o (per le più brillanti) integrale permanente quattro, le sospensioni seguono invece lo schema McPherson all’anteriore e multilink posteriore.
I cerchi sono da 16 o 17″, segnalando che la nuova A3 potrà essere richiesta con tre livelli di allestimento denominati Attraction, Ambition ed Ambiente.
Da segnalare che tutta la gamma è in regola con la severa normativa Euro IV, che entrerà in vigore dal 2005.
Una vettura che avrebbe meritato una linea più innovativa, ma Audi è certa di poter convincere i più scettici con la forza dei suoi quattro anelli.
Circa i prezzi, si manterranno ovviamente al livello “Premium”, senza eccessive variazioni rispetto all’attuale.

27 Mar 2003
Articoli più letti