apples

Audi Q3 debutta al Salone di Shangai per sfidare la BMW X1 e X3

Primi bozzetti ufficiali per il suv compatto della casa dei Quattro Anelli, che si prepara al debutto internazionale all'Auto Show in Cina e lancia la sfida ai connazionali BMW X1 e BMW X3

» Scopri tutte le novità del Salone di Shanghai 2011! «

Il Salone dell’Auto di Shanghai è stato scelto dalla casa dei Quattro Anelli come palcoscenico internazionale per il debutto del nuovo suv compatto, Audi Q3, che entra in concorrenza diretta con BMW X1 ma ha già annunciato di rubare qualche percentuale di vendita anche al più grande BMW X3. Possiamo finalmente ammirare i primi bozzetti ufficiali dell’attesissimo SUV di piccole dimensioni della casa tedesca.

Prodotto negli stabilimenti spagnoli di Seat a Martorell (la casa spagnola e il ministero del lavoro catalano hanno avviato dei corsi di formazione per quasi 1.200 operai) secondo le caratteristiche tecniche della sorella maggiore Q5 e con la complicità della Volkswagen Tiguan dalla quale sfrutta pianale e parte della componentistica, dovrebbe avere le seguenti misure: 4,38 metri di lunghezza, 1,82 di altezza e 1,60 di larghezza.
I motori previsti sono tutti 4 cilindri turbo a iniezione diretta. Al momento del lancio, previsto come detto per questo autunno, viene atteso con tre motorizzazioni tutte 2 litri: benzina TFSI da 170CV di potenza abbinato a un cambi manuale a 6 velocità; benzina TFSI S tronic da 211CV e un diesel TDI S tronic da 170CV.

Previsto in arrivo in Italia a fine 2011, ha un obiettivo importante da raggiungere: oltre ai 7.000 nuovi posti di lavoro con un investimento di 300 milioni di euro, Audi intende arrivare alla produzione di 100.000 unità all’anno.

05 Apr 2011
Articoli più letti