apples

Audi R8 con nuovo cambio a doppia frizione e freni?

Sulle Alpi austriache siamo riusciti ad immortalare una Audi R8 in fase di test, ed in particolar modo sotto esame sono la trasmissione ed i freni

Audi sta preparando un cambio doppia frizione per la sua R8? Sembrerebbe di si, a vedere dalle foto che ci giungono dalle Alpi Austriache e che ritraggono appunto una R8 equipaggiata di tutto punto con sensori, tester, spie e quant’altro possa servire a rilevare dati ed anomalie. Persino le ruote sono coperte e dotate di sensori, che si collegano ai numerosi computer installati a bordo. Altri sensori e cavi si diramano verso la trasmissione ed il motore, pronti a registrare ogni informazione utile ai tecnici della casa tedesca.
Tuttavia questi test sembrano avere due scopi principali, ovvero la trasmissione ed i freni. Ingrandendo un paio di foto si può peraltro leggere una scritta in tedesco che tradotta recita più o meno “trasmissione molto sensibile”, stando a significare che il cambio in questione è probabilmente ad uno stadio iniziale e molto sperimentale, ma sicuramente diverso rispetto all’attuale R-Tronic della R8 in commercio oggi.
Cambiamenti che però soprattutto su un’auto potente come la R8 richiedono parecchi sforzi da parte della casa madre, e che potrebbero essere giustificati solo con un cambio a doppia frizione, l’unico che potrebbe davvero incrementare le prestazioni della R8.
Purtroppo queste restano comunque supposizioni, almeno fino a quando non si riuscirà a mettere mano su progetti più concreti o dati e dichiarazioni ufficiali della casa tedesca.

13 Mag 2011
Articoli più letti