apples

Audi RS7 Sportback

Audi mette in mostra al Salone di Detroit la versione sportiva a 5 porte della A7, con motore V8 da 4 litri e 560 CV di potenza massima, distribuiti sulla trazione integrale quattro di Audi

Audi RS 7 Sportback
Negli Stati Uniti il Superbollo non esiste e i cavalli vanno sempre di moda. Forse è proprio questo il motivo che porta Audi a presentare al Salone di Detroit 2013 la versione più sportiva della gamma Audi A7, la RS7 Sportback.

Design elegante ma più sportivo
La grande coupè a 5 porte rivela fin da subito il su carattere attraverso una serie di dettagli di design specifici conferisce alle linee fluide di Audi RS7 Sportback un’incisività sportiva. Tra questi i paraurti dal disegno pronunciato e le griglie di protezione in nero lucido con struttura a nido d’ape del frontale, nonché i componenti applicati in alluminio opaco. Nella parte posteriore della vettura, che si conclude con uno spoiler che fuoriesce elettricamente, risaltano il diffusore e i due grandi terminali di scarico ovali.


Dettagli RS per l’abitacolo

La sportività espressa resta tuttavia elegante, così come avviene all’interno dell’abitacolo, caratterizzato dalla strumentazione di forma circolare a quadranti neri, scale bianche e lancette rosse con il logo RS 7 in rilievo nel contagiri. Il logo sportivo RS viene impresso anche su altri dettagli come la chiave, il volante in pelle a tre razze appiattito, i listelli battitacco illuminati e gli indicatori dell’MMI e del sistema d’informazione per il conducente. Un flash di cambio marcia nel sistema d’informazione del conducente avvisa se è stato raggiunto il numero di giri massimo, con il menù specifico per questa versione che viene arricchito con indicatori della pressione d’alimentazione e della temperatura dell’olio e un lap timer.


V8 ad alte prestazioni

Il cuore pulsante meccanico è il V8 4.0 TFSI biturbo già utilizzato nella versione RS6 Avant. Il potente propulsore eroga una potenza di 560 CV tra 5.700 e 6.700 giri, mentre la coppia di 700 Nm è disponibile tra 1.750 e 5.500 giri. A bordo della RS 7 Sportback lo scatto da 0 a 100 km/h può avvenire in soli 3,9 secondi. Di serie la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma con il pacchetto Dynamic o Dynamic plus (entrambi a richiesta) è possibile aumentarla, rispettivamente, a 280 e 305 km/h.


Consumi contenuti grazie alla tecnologia COD

Pur assicurando prestazioni notevoli, questo modello consuma nel ciclo combinato solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km: un record a cui contribuiscono anche il sistema di serie Start&Stop e l’innovativo sistema di gestione termica. La nuova Audi RS 7 Sportback monta infatti il sistema cylinder on demand, la tecnologia d’efficienza più recente e innovativa. Ai carichi e ai regimi del motore medio-bassi esclude i cilindri 2, 3, 5 e 8 con il motore che funziona quindi come un quattro cilindri, almeno fino a quando il guidatore accelera nuovamente con decisione.


Personalizzazioni

Per la RS 7 Sportback sono disponibili dieci colori carrozzeria, tra cui anche il nuovo grigio Nardò e la verniciatura esclusiva grigio Daytona effetto opaco. Due pacchetti estetici (alluminio opaco o carbonio) ne personalizzano ulteriormente l’aspetto, ad esempio con la scritta «quattro» sulla presa d’aria anteriore centrale. Nel pacchetto look carbonio lo splitter anteriore e il diffusore sono leggermente più pronunciati. Altri optional disponibili sono i retrovisori esterni con alloggiamenti in carbonio a vista e i fari con tutte le funzioni di illuminazione in tecnologia LED; le modanature scure dal design caratteristico conferiscono loro un aspetto particolare.

 

15 Gen 2013
Articoli più letti