apples

Audi SQ7: l’Audi Q7 in versione sportiva con oltre 400 Cv

Dovrebbe arrivare a breve la conferma della versione sportiva del grande suv di Casa Audi. Dovrebbe chiamarsi Audi SQ7 ed adotterebbe un’alimentazione a gasolio dotata di tecnologia “E-boost”

L’Audi Q7 sta per arrivare nelle concessionarie e arrivano in contemporanea le prime voci ufficiali sulla versione sportiva (Audi SQ7) che dovrebbe porsi al top della gamma del grande suv della Casa di Ingolstadt. I rumors sembrano orientati ad una motorizzazione totalmente innovativa vista sino ad oggi solo sul prototipo di audi RS5 TDI. Si tratta di un’unità a gasolio con tecnologia “E-boost”: uno o più facilmente due turbocompressori elettrici andrebbero a costituire il sistema di sovralimentazione del propulsore.

Adottando questa tecnologia si andrebbe ad eliminare quasi totalmente il turbo lag (ritardo nella risposta che si ha negli attuali propulsori con turbocompressore a geometria fissa, quando si preme con vigore sull’acceleratore). Il funzionamento del turbo elettrico avviene prima che i gas di scarico facciano raggiungere al compressore la velocità adeguata di rotazione per attivare la turbina.

L’unità a gasolio di base dovrebbe essere un inedito V8 di 4.0 litri con oltre 400 Cv che garantirebbero una velocità massima all’Audi SQ7 di 250 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi. La coppia massima potrebbe aggirarsi attorno agli 800 Nm. In base al successo di questa versione si deciderà se proporre in futuro anche la RSQ7 e/o adottare questa tecnologia anche sulla futura Volkswagen Touareg attesa per il 2017 e sulle altre vetture di fascia alta del Gruppo che adotteranno la piattaforma MLB-evo.

07 Apr 2015
Articoli più letti