apples

Audi TT Ultra Quattro Concept

300 kg in meno per il nuovo concept della Casa dei quattro anelli, Audi TT ultra quattro. Realizzata con fibra di carbonio e altri materiali raggiunge una velocità massima di 287km/h e ha un'accelerazione 0-100 in soli 4,2 secondi

Denominata Audi TT ultra quattro Concept, è una versione personalizzata della TT, un prototipo realizzato con fibra di carbonio per renderla più leggera rispetto a quella di serie: circa 300 kg di peso in meno.  Con l’obiettivo di creare un’auto più leggera, la Casa dei quattro anelli propone il nuovo concept al Worthesee Tour, un raduno di auto annuale del gruppo Volkswagen a Reifnitz.

Audi TT ultra quattro Concept 300 kg in meno grazie alla fibra di carbonio

L’obiettivo era quello di rendere il nuovo concept più leggero della versione di serie e grazie alla fibra di carbonio impiegata nella sezione posteriore, montante centrale e tetto, l’Audi TT ultra quattro Concept ora pesa 1.111 kg con 100 kg in meno della scocca dovuti agli accorgimenti e materiali utilizzati .

E’ prevista poi l’adozione del titanio per terminale di scarico centrale, carbonio ed alluminio per i cerchi e magnesio nel pianale. Venti kg sono stati tolti anche grazie ai freni carboceramici e gli ammortizzatori in fibre di vetro intrecciate e inedite resine epossidiche mentre grazie alle batteria agli ioni al litio sotto il sedile del guidatore sono stati tolti 4 ulteriori kg.

Le prestazioni dell’Audi TT Ultra Quattro concept

Il risparmio di peso permette di ottenere prestazioni migliori rispetto all’Audi TT di serie. La TT Ultra Quattro Concept raggiunge così i 287 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi.

Il carattere sportivo viene inoltre sottolineato dalla calandra single frame scura, il cofano anteriore e altri elementi in carbonio a vista in contrasto con la tinta di base in Crystal White, come il vistoso alettone posteriore in carbonio con supporti in alluminio.

26 Apr 2013
Articoli più letti