apples

Auto elettriche: 5 consigli di Nissan per risparmiare energia

Nissan ci regala 5 consigli per risparmiare energia sia quando guidiamo un'auto elettrica, sia nella vita di tutti i giorni.

Scegliere di acquistare un’auto elettrica è un passo importante nella vita di un automobilista. Una scelta che non solo strizza l’occhio all’ambiente ma che può rivelarsi anche lungimirante a livello economico. Ci sono, è vero, alcuni fattori che frenano al momento dell’acquisto di un’elettrica (i prezzi di listino ancora tutto sommato alti e l’autonomia delle batterie non eccelsa), ma altri aspetti permettono di risparmiare fino a svariate migliaia di euro l’anno.

E’ Nissan a fornirci a riguardo una serie di utili consigli… molto ben accetti dato che la Casa giapponese di elettrico se ne intende, come dimostra il successo globale ottenuto dalla LEAF, l’auto 100% elettrica.

Vediamo assieme quali sono questi consigli e come permetteranno ai possessori di un’auto full electric (e non solo) di risparmiare energia nella quotidianità e quando si troveranno al volante della loro vettura.

Consiglio #1. Sapevi che i tuoi dispositivi continuano a consumare energia anche dopo che li hai spenti? L’energia utilizzata dai tuoi strumenti elettronici quando sono spenti è detta “vampire power”. Staccagli la spina.
Consiglio #2. Grazie alle tariffe più basse, utilizzare l’elettricità di notte è più sostenibile ed economico.
Consiglio #3. Sapevi che frenando dolcemente ricarichi il tuo veicolo elettrico anche mentre guidi? Usando l’energia cinetica che si crea durante la guida, la frenata rigenerativa ricarica la tua batteria: più dolcemente freni, più a lungo il tuo veicolo resterà carico.
Consiglio #4. Può non sembrare eco-friendly, ma sapevi che con la lavastoviglie si consumano meno acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano? Considerando la portata media di un rubinetto, una lavastoviglie certificata permette di risparmiare fino a 19.000 litri di acqua ogni anno.
Consiglio #5. Evitando gli spazi vuoti sui vari ripiani all’interno del frigorifero la temperatura non si disperde e tu risparmi in elettricità.

Tag:
03 Feb 2017
Articoli più letti