apples

Auto elettriche, oltre il 20% nel Lazio ed in Lombardia

Ecco i dati della ricerca condotta da Continental sulle auto elettriche circolanti in Italia, bene le grandi città, meno il Sud Italia

Le auto elettriche raccolgono ancora percentuali di vendita basse nel nostro paese, merito anche di costi piuttosto elevati, delle poche colonnine di ricarica presenti e dell’autonomia ridotta. Continental ha comunque condotto uno studio sulla presenza delle vetture elettriche nel nostro paese. Le regioni in cui la presenza di veicoli del genere è maggiore sono il Lazio e la Lombardia con oltre il 40% dell’intero parco auto italiano. Il merito va alle aree di ricarica che cominciano a sorgere ed al fatto che solitamente chi abita in città solitamente non esce da essa per andare a lavorare.

Ecco la classifica delle città con maggior presenza di vetture alimentate a corrente (le percentuali sono sul totale delle elettriche circolanti nel Blepaese): Roma (19,2%), al secondo posto Milano (10,8%), poi Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%). Il Veneto risulta al sesto posto in Italia e le provincie più “ricche” di veicoli elettrici sono Vicenza, Treviso e Verona. Fanalini di coda Belluno e Rovigo.

I numeri del trasporto elettrico in Italia restano comunque di nicchia con un parco circolante composto sull’intero territorio nazionale da 3.430 unità, che sono una percentuale bassissima rispetto ai circa 37 milioni di autovetture in circolazione. Per fare un esempio, la città leader, che è Roma, pur avendo il 20% del parco circolante nazionale ha in effetti in circolazione sulle sue strade solo 659 auto elettriche. Per puntare ad una diffusione dei mezzi elettrici ci deve essere uno sviluppo parallelo sia di una rete per la ricarica che, da parte delle case automobilistiche, di nuove tecnologie per aumentare l’autonomia delle vetture.

Tag:
29 Lug 2015
Articoli più letti