apples

Autostrada Londra-New York, il super progetto arriva dalla Russia

Il numero uno delle ferrovie russe, Vladimir Yakunin, ha dichiarato alla CNN di star valutando un progetto di un'autostrada che colleghi Londra a New York, passando per la Siberia. L'autostrada sarebbe lunga ben 20.776 chilometri!

Progetto mastodontico o idea folle? Il numero uno delle ferrovie russe, tale Vladimir Yakunin, sembra avere le idee chiare in merito ad uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati dall’uomo: stiamo parlando dell’autostrada che collegherebbe Londra a New York City, passando per la Siberia. E’ stato lo stesso Yakunin a svelare il progetto, ancora in fase di studio, alla CNN. L’autostrada sarebbe lunga ben 20.776 km ed attraverserebbe paesaggi di ogni tipo, inclusa l’inospitale Siberia dove non è così raro registrare temperature di -70°C.

Un’impresa enorme, titanica, che permetterebbe di rilanciare l’economia della Siberia. E’ sufficiente pensare ai distributori, agli hotel, ai ristoranti ed alle aree di ristoro che verrebbero creati. Un’opera mai vista prima, che verrebbe a costare trilioni (esatto, proprio trilioni) di dollari. Il denaro tuttavia non sembra preoccupare il potente dirigente russo, amico caro di Putin ed in grado senza dubbio di reperire la somma necessaria.

Quello che fa riflettere è l’immaginare quale tipo di automobilista potrebbe scegliere di mettersi “in marcia” in tali condizioni, quando in aereo oramai ci si sposta rapidamente ed in tutto relax. Per percorrere l’intera tratta ad una media di 100 km orari ci vorrebbero oltre 200 ore, in buona sostanza 8 giorni di viaggio senza mai fermarsi. Questa ambiziosa idea vedrà mai la luce?

01 Apr 2015
Articoli più letti