apples

BMW i8: foto spia durante i test sul ghiaccio

Nuove immagini spia della prossima elettrica bavarese ripresa durante una sessione di test di affidabilità che BMW ha fatto svolgere su una pista ghiacciata in Scandinavia

Il progetto ecologico che BMW si è posta di sviluppare sta proseguendo a ritmi sostenuti. Dopo le precedenti immagini spia della Serie 5 ibrida e delle Serie 1 elettrica, è la volta della BMW i8, che per la secondo volta si fa sorprendere durante i test di affidabilità che la casa tedesca sta svolgendo intorno un anello ghiacciato in scandinavia.

La BMW i8 è una delle due auto che con la sigla “i” costituirà il progetto da 400 milioni di euro per la nuova mobilità a zero emissioni.
La i8 come si può vedere si basa Concept car BMW Vision EfficientDynamics che unisce la tecnologia plug-in hybrid a caratteristiche, non solo estetiche, sportive: insomma, una vettura ecologica ad alte prestazioni.

La motorizzazione quindi è il turbodiesel tricilindrico da 1,5 litri da 163CV e 290Nm che si unisce a due propulsori elettrici, posizionati sugli assali.
L’estetica è provocatoria ma è funzionale all’aerodinamica: infatti il Cx è di 0,22, in modo da abbattere il più possibile la resistenza all’aria ed abbassare i consumi, che sono di 3,8 litri/100 km per un’accelerazione 0-100 km/h in 4,8”. Ma la versione definitiva potrebbe abbandonare la propulsione a gasolio per un quadricilindrico sovralimentato a benzina.
Il prezzo? Presto ancora, ma si parla di oltre 150.000 euro.
Nel frattempo i test continuano e noi attendiamo nuove immagini ed informazioni più certe.

Tag:
29 Mar 2011
Articoli più letti