apples

BMW M3 GT2 alla 24 Ore di Le Mans

La BMW M3 GT2 creata da Jeff Koons parteciperà alla 24 Ore di Le Mans. Anteprima mondiale della 17a Art Cars al Centre Pompidou di Parigi

La BMW M3 GT2 creata da Jeff Koons gareggerà lì dove le prime opere su ruote di artisti leggendari hanno corso ovvero alla 24 Ore di Le Mans. Parliamo di artisti come Calder, Stella, Lichtenstein, Warhol e Holzer. BMW ha annunciato che il 12 e 13 giugno 2010 la 17a Art Car creata da Koons è stata omologata per partecipare all’edizione 2010 della gara di durata più famosa del mondo.

Koons presenterà la prima mondiale e firmerà la sua BMW M3 GT2 il 1° giugno 2010 al Centre Pompidou di Parigi, proprio come fece Roy Lichtenstein nel 1977. Nel corso del suo processo creativo, l’artista ha studiato la storia delle grafiche, degli scatti di luce e della velocità delle auto da corsa. La grafica quindi concepita da Koons evoca potenza, movimento e luce. L’artista utilizza le sue tipiche tinte sature su un fondo nero che contrasta con l’interno color argento della vettura, che egli stesso ha scelto. Il design conferisce alla vettura un aspetto di auto da corsa dinamica, anche da ferma.

Koons ha collaborato intensamente da mesi con il team BMW a Monaco, fondendo le sue abilità con l’ingegneria sofisticata di BMW, per assicurare che la 17a BMW Art Car sarà pronta per partecipare alla 24 Ore di Le Mans. I piloti BMW che parteciperanno alla 24 Ore di Le Mans saranno Andy Priaulx (GB), Dirk Müller (DE) e Dirk Werner (DE) guideranno la BMW Art Car N.79. Jörg Müller (DE), Augusto Farfus (BR) e Uwe Alzen (DE) guideranno l’auto BMW Le Mans N.78. La 24 Ore di Le Mans è la gara di durata più vecchia del mondo in assoluto. Viene disputata ogni anno dal 1923 vicino alla città di Le Mans, Sarthe (Francia). Comunemente conosciuto come Gran Premio di durata, esso è organizzato dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO) e si svolge su un circuito il cui tracciato comprende strade pubbliche chiuse al traffico. La gara ha lo scopo non soltanto di mettere alla prova l’abilità del pilota e la velocità della vettura, ma anche di resistere per 24 ore.

07 Apr 2010
Articoli più letti