apples

BMW Serie 2 Coupè

L'erede della BMW Serie 1 Coupè è la BMW Serie 2 Coupè: la sportiva capace di dare filo da torcere alla Porsche Cayman ed alla Lotus Elise guadagna una denominazione propria ed è presente anche al Salone di Detroit

BMW Serie 2 Coupè, l’evoluzione della specie
L’Audi A5 è la variante sportiva della gamma Audi A4: analogamente l’inedita BMW Serie 2 è l’incarnazione sportiva della BMW Serie 1. Addio quindi a BMW Serie 1 Coupè e Cabriolet, che dalla prossima generazione prenderanno la denominazione “Serie 2”. Una scelta finalizzata a rendere più riconoscibili le nuove sportive a trazione posteriore derivate dal gruppo telaio – motori della nuova BMW Serie 1. La BMW Serie 2 Coupè è presente al Salone di Detroit.

BMW Serie 2 Coupè, una sportiva con la “S” maiuscola

Con il cambio di denominazione, BMW Serie 2 Coupè viene sdoganata dall’etichetta di variante a tre volumi della Serie 1, acquisendo una personalità propria ed il blasone che le spetta. La Serie 1 Coupè attualmente in produzione è infatti una vera purosangue, caratterizzata da un’eccellente equilibrio meccanico e da una stupefacente efficacia su strada. In particolar modo, la 135i la Serie 1 M Coupè non hanno nulla da invidiare a blasonate coupè sportive come la Porsche Cayman. L’avvento della BMW Serie 2 Coupè dovrebbe premere l’acceleratore con ancor più decisione in quanto a dinamismo e prestigio.

I motori della nuova BMW Serie 2 Coupè
I potenti motori della BMW Serie 1 Coupè vengono ereditati dalla Serie 2 Coupè. ovviamente gli aggiornamenti tecnici che hanno interessato i propulsori della nuova BMW Serie 1 cinque porte saranno trasmessi anche alle sportive marchiate Serie 2. Dovremmo quindi trovare la 125i da 218 cavalli, la 135i da 306 cavalli e la M Coupè da 340 cavalli, tutte con qualche cavallo in più sotto il cofano e consumi di carburante “limati” ad arte. Per quanto riguarda i motori a gasolio, il 2.0 litri quattro cilindri BMW viene proposto contre step di potenza: 118d da 143 cavalli, 120d da 184 cavalli e 123d da 204 cavalli. L’autotelaio della Serie 2 Coupè dovrebbe garantire un intenso piacere di guida, in virtù della perfetta distribuzione dei pesi e del baricentro più basso. Nella galleria fotografica potete ammirare, oltre alla nuova BMW Serie 1, alcuni rendering della Serie 2 Coupè e Cabrio ad opera degli appassionati di 1addicts.com

BMW Serie 2 M Coupè, la regina della gamma

I 340 cavalli della BMW Serie 1 M Coupè hanno scatenato l’entusiasmo degli appassionati, che hanno ritrovato lo spirito della BMW M3 E46 spinta anch’essa da un propulsore a sei cilindri e non dal più grande (e pesante) V8 dell’attuale M3. Nervosa, fulminea in ripresa e terribilmente precisa negli inserimenti in curva, la Serie 1 M Coupè trova un’erede perfetta nella BMW Serie 2 M Coupè. Sdoganata dalla parentela stretta con la Serie 1, modello d’accesso (per ora) all’universo BMW, la Serie 2 Coupè M diventa semplicemente la regina delle sportive più agili ed efficaci sul misto mai prodotte dalla casa bavarese. Il suo 6 cilindri twin turbo potrebbe facilmente guadagnare ulteriore potenza, anche se il reparto marketing bavarese deve stare ben attento a non avvicinare troppo la BMW Serie 2 M Coupè alla BMW M3 Coupè…

23 Giu 2011
Articoli più letti