apples

BMW X3 HM 3.3 by Hamann

L’X3 non è mai stata così cattiva!

Qualcuno li vorrebbe bandire dalle città, altri sarebbero lieti di affibbiare loro un bel dazio supplementare con la scusa che consumano – e quindi inquinano – più di una normale berlina della stessa cilindrata. Eppure la moda dei SUV non sembra dare segni di stanchezza e anzi c’è qualcuno che prende molto sul serio la prima letterina di una sigla ormai famigerata.
S come Sport, e poco importa se l’altezza elevata, il baricentro alto e il peso maggiore sulla carta non tracciano proprio l’identikit della sportiva ideale: una bella iniezione di cavalli – tanti cavalli – guarisce qualsiasi malattia.
Naturalmente, per continuare la metafora, tra i “dottori” specializzati in questa terapia figura sicuramente Hamann, che ha preso una tranquilla – si fa per dire – X3 3.0 per trasformarla in una HM 3.3.
Arriva la cavalleria
Il primo passo, come si può intuire dalla denominazione, consiste nell’innalzamento della cilindrata fino a 3.3 litri, assieme a modifiche rilevanti ai pistoni, alla testata, al blocco motore e al filtro dell’aria, fino a ottenere 286 CV a 6.200 giri (contro 231 CV a 5.900 giri del modello di serie), con una coppia massima di 355 Nm a 4.000 giri. Tutto questo, su strada, si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre la velocità massima è prossima ai 250 km/h.
A chiarire agli incauti automobilisti sulla corsia di sorpasso che non si tratta di una SUV qualunque è il kit aerodinamico studiato da Hamann: la ricetta è sempre la solita – nuovi fascioni anteriori e posteriori, alettone sul lunotto e maxi cerchi – ma il risultato appare decisamente riuscito, soprattutto perché i tristi paraurti scuri di serie lasciano il posto ad altri elementi ben più grintosi.
Al risultato estetico, naturalmente, contribuisce anche l’assetto ribassato di 45 millimetri grazie a nuovi ammortizzatori più sportivi: il comportamento su strada naturalmente ci guadagna, anche se rimane qualche perplessità sul motivo per cui qualcuno dovrebbe acquistare una SUV – veicolo alto per definizione – per poi…riportarlo a terra! Misteri del tuning…
Nuovo anche l’impianto frenante, per consentire decelerazioni degne di una vera supercar, mentre i cerchi scelti dal preparatore tedesco sono da 20 pollici – ma sono in fase di omologazione anche dei monumentali cerchi da 22! – con pneumatici fino a 285/30 ZR 20.
Naturalmente non manca nemmeno la possibilità di personalizzare gli interni, con un nuovo volante sportivo completo di airbag e vari accessori in alluminio.

Tag:
23 Nov 2004
Articoli più letti