apples

Buick Riviera Bombshell Betty, l’auto dei 6 record va all’asta

La Buick Riviera Bombeshell Betty, detentrice di alcuni record di velocità tra cui quello stabilito alla Bonneville Nationals Speed Week, viene venduta all'asta da Dupont Registry.

La Buick Riviera del 1952 conosciuta con il nomignolo di “Bombshell Betty” è un’auto capace di stabilire ben 6 record del mondo di velocità. Il suo prezzo, ora che il proprietario ha deciso di affidarsi a Dupont Registry per la vendita, corrisponde a quello di una Porsche 911 Turbo S nuova di zecca e super accessoriata.

Un’auto molto particolare, che non piace a tutti ma che, per certi collezionisti, potrebbe avere un valore ben più alto rispetto a quello previsto inizialmente dai curatori dell’asta. Questa Buick, sempre che così si possa ancora chiamarla, è stata realizzata con pezzi di molte altre auto, tra cui una Oldsmobile, un Chevy Van del 1968 e una Ford Thunderbird del 1973. Sotto il cofano trova posto un motore 5.2 litri da 340 CV preso da una Buick Roadmaster.

Nel complesso l’auto pare uno dei veicoli utilizzati in film come Mad Max. Da notare come il cambio sia un manuale Borg Warner T10 a 4 marce dei primi anni ’60. Tra i record stabiliti da Bombshell Betty ci sono la Bonneville Nationals Speed Week 2009 vinta nella classe speciale XO/GCC. La Buick Riviera in quell’occasione toccò quota 210 km/h, una velocità migliorata di anno in anno fino al 2013.

04 Lug 2016
Articoli più letti