apples

Chevrolet Corvette Stingray

Chevrolet Corvette Stingray al Salone di Ginevra 2013 con un nuovo design e un motore V-8 6.2L LT1 da 450 CV.

Presente al Salone di Ginevra 2013, Chevrolet Corvette Stingray rappresenta il perfetto equilibrio tra tecnologia, design e prestazioni. Rispetto alla generazione precedente la Corvette Stingray presenta delle novità che saltano subito all’occhio come il design della scocca e degli interni, il nuovo telaio e il gruppo motopropulsore.

Design della Corvette Stingray
Il design della Corvette Stingray vede una scocca ben scolpita dove spiccano i fari a LED ad alta luminosità. Una linea aerodinamica le conferisce un aspetto di una vettura da competizione con un basso coefficiente di resistenza e con l’aggiunta di ulteriori elementi che migliorano stabilità e tenuta di strada. 

Il corpo vettura è composto da materiali leggeri, come il cofano in fibra di carbonio mentre il tetto removibile, i paraurti, le portiere e i pannelli posteriori in materiale composito. Inoltre i pannelli sottoscocca in materiale composito al nano-carbonio e il nuovo telaio in allumino contribuiscono a spostare le masse verso il retrotreno, per un bilanciamento dei pesi ottimale (50/50) che consente di raggiungere un rapporto peso/potenza di prim’ordine.

Motore e sicurezza della Corvette Stingray

La Corvette Stingray con un motore V-8 6.2L LT1 prevede una potenza  di 450 cavalli (335 kW) e 610 Nm di coppia, diventando il più potente modello di serie. In grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e con una tenuta di strada in curva tale da sostenere un’accelerazione laterale superiore a 1g. Mentre per quanto riguarda il consumo si prevede sia persino inferiore alle stime EPA di 26 miglia per gallone del modello attuale.

Il nuovo motore V-8 6.2L LT1 si distingue per le soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, per un sistema di combustione all’avanguardia, che consente di erogare più potenza ottimizzando i consumi.

Inoltre prevede un pacchetto Performance Package Z51 che include il differenziale elettronico autobloccante, il sistema di lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento integrale dei freni, del differenziale e della trasmissione.

Interni della Corvette Stingray

Gli interni sono composti da elementi in vera fibra di carbonio ed alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano. Due solo le opzioni per i sedili, ognuna caratterizzata da una struttura leggera in magnesio che garantisce un sostegno eccezionale, e due sono gli schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment.

La guidabilità della Stingray
Per quanto concerne la guidabilità la Corvette Stingray propone tecnologie avanzate tra cui il Drive Mode Selector a cinque posizioni, che adatta 12 parametri in funzione delle condizioni ambientali e dello stile di guida, e un nuovo cambio manuale a sette rapporti con sistema Active Rev Matching,  che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione motore per innesti sempre perfetti.

24 Feb 2013
Articoli più letti