apples

Citroen: 92 anni di storia per la sede di Milano

La sede di via Gattamelata è da quasi cent'anni il centro delle attività commerciali di Citroen in Italia. Ora ospita anche Peugeot e Ds Store.

La sede milanese di Citroen è aperta dal 1924, quando André Citroen tramite il suo amico Mario di Carrobbio, al tempo direttore della filale francese dell’Alfa-Romeo a Parigi, incontrò Nicola Romeo, “patron” dell’Alfa. In seguito all’incontro, il 5 agosto 1924 fu sottoscritto un atto di vendita che conferiva a Citroen una parte delle proprietà di Alfa nella zona del Portello, a Milano. Prima della fine del 1925 l’area ceduta era stata ristrutturata per ospitare una moderna catena di montaggio, come quella già esistente a Parigi.

Gli ambienti sono sempre stati confortevoli, puliti e salubri perchè la convinzione di André Citroën era che la qualità dei suoi prodotti fosse diretta conseguenza della qualità della vita dei suoi operai. I primi modelli prodotti sono stati la piccola 5HP, che da noi si chiamava “Tipo 5” e la più grande 10HP, per noi la “Tipo 10. Nel 1929 iniziò la produzione delle C4 e C6. La seconda in Italia prendeva il nome di “Lictoria Sex” e una con l’allestimento Coupé de Ville, fu costruita per Pio XI.

Il bombardamento di Milano del 1943, distrusse lo stabilimento dell’Alfa Romeo e danneggiò gravemente la sede Citroen. Finita la guerra la ripresa non fu semplice, ma nel 1955 con la DS e nel 1958 con l’introduzione del Mercato Europeo Comune (MEC), ci fu una ripresa delle vendite. Altra data importante è il 1968 quando nacque Citroën Italia SpA con un passaggio dal settore produzione al commercio autoveicoli. Tra il ’69 e il ’70 la sede venne rasa al suolo e al suo posto fu costruito un edificio moderno che riuniva uffici, officina, magazzino ricambi e salone vendita.

La struttura venne inaugurata il 4 dicembre 1970 alla presenza delle autorità italiane, francesi e della stampa. Oggi circa cinquanta metri di vetrate, mostrano le novità di Citroen lungo viale Teodorico. Il salone adibito alle vendite può ospitare 15 veicoli ed è bianco e luminoso. All’interno dell’area di 1500 metri quadri, sono integrate un’area accoglienza per l’officina, il magazzino ricambi (aperto al pubblico) e una zona per la consegna delle auto. Su via Gattamelata è stato anche aperto un secondo accesso che porta al parcheggio riservato ai clienti. Inoltre nel salone è stata allestita una mostra di fotografie che testimoniano e raccontano questi 92 anni.

14 Feb 2016
Articoli più letti