apples

Citroën Aircross: la concept car derivata dalla Cactus

Per dare nuova linfa alle vendite Citroën lancia la concept Citroën Aircross che incarna le linee della Citroën Cactus estremizzandole e rendendola più muscolosa

Citroën porta anche a Francoforte il concept Citroën Aircross per rilanciare su scala mondiale il Marchio. L’auto deriva direttamente dalla Citroën Cactus, ma adotta una carrozzeria più grande e muscolosa. Il segmento in cui si inserirebbe questa vettura è quello dei suv di medie dimensioni. La propulsione è di tipo ibrido plug-in per abbattere le emissioni di CO2 e per diminuire i consumi: sotto il cofano c’è il 1.6 THP a benzina con 218 Cv ed un propulsore elettrico con 95 Cv; la potenza totale ammonta dunque a 313 Cv.

La concept car Citroën Aircross può percorrere in modalità totalmente elettrica ben 50 km secondo la Casa. Sempre secondo Citroën i consumi medi si attestano ad 1,7 litri per 100 km con emissioni di CO2 di soli 39 g per km. L’accelerazione sullo 0-100 km/h è da vera sportiva con soli 4,5 secondi. L’auto, lunga 4,58 metri, risulta particolarmente leggera grazie all’adozione di materiali innovativi. Presente il sistema Alloy Bump, per proteggere l’auto dagli urti: si tratta di una struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente collocata nella parte inferiore delle portiere, nel frontale e nel paraurti posteriore.

Davvero generose le dimensioni degli pneumatici montati: 275/45 R 22. Gli interni sono stilisticamente originali: la grafica della plancia è futuristica, ma semplice. Le poltrone, sia anteriori che posteriori, sono rivestite nella parte superiore in tessuto color arancione che ricorda la maglia. Molta pelle di colore bianco è stata posizionata nell’abitacolo e nelle poltroncine. L’ulteriore vantaggio di questo propulsore ibrido è la possibilità di ricaricare le batterie dell’unità elettrica in sole 3,5 ore anche con una semplice presa domestica.

08 Apr 2015
Articoli più letti